Orata al cartoccio al forno un secondo piatto facile da fare e perfetto per ogni occasione anche le più importanti. L’orata al cartoccio con pomodorini olive e capperi la potete preparare sia con i filetti di orata freschi che con quelli surgelati. L’orata al cartoccio in forno rimane morbida e no stopposa proprio grazie alla cottura al cartoccio, per realizzare il cartoccio potete usare semplicemente della carta forno come ho fatto io oppure usare gli appositi sacchetti adatti proprio a questo tipo di cottura. L’orata al forno al cartoccio la potete preparare con anticipo e riscaldare al momento di servirla, oppure potete preparare già l’orata e chiuderla nel cartoccio, conservarla in frigorifero e cucinarla poi poco prima di servirla. Ora andiamo a vedere come fare l’orata al cartoccio al forno e se la provate fatemi sapere. Barbara
Vi consiglio di provare anche :
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per preparare l’orata al cartoccio al forno
Strumenti
Come preparare l’orata al cartoccio al forno
Iniziamo a preparare l’orata al cartoccio al forno, lavate i pomodorini e tagliateli a metà se sono piccoli oppure a pezzi se sono più grandi.
Prendete un pezzo di carta forno e disponetelo sul piano da lavoro, mettete al centro il filetto di orata e aggiungete dell’olio extravergine,
i capperi,
le olive taggiasche,
e i pomodorini.
Salate,
pepate,
ed aggiungete del prezzemolo tritato.
Chiudete il cartoccio dai la ti più lunghi
e poi ripiegate anche i lati laterali così da tenerlo fermo. proseguite in questo modo anche con gli altri filetti di orata. Disponete i cartocci sulla teglia da forno e fate cuocere a forno statico già caldo a 180C° per 20 minuti.
Quando l’orata al forno sarà pronta, potrete togliere i cartocci dal forno e servirli.
Potete servire direttamente l’orata nel suo cartoccio oppure servirla togliendola dal cartoccio.
Come si conserva l’orata al cartoccio al forno
L’orata al cartoccio al forno la conservate in frigorifero per 2 giorni
Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche
SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.
Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.
Dosi variate per porzioni