Piatto dello sciatore un secondo piatto gustoso e tipico dell’Alto Adige chiamato Spiegeleier e molto usato nelle baite, nei rifugi e nei ristoranti di montagna e mangiato dopo una sciata. Le uova alla tirolese sono un piatto che si prepara con pochissimi ingredienti, uova, speck e patate. Ora andiamo a vedere come fare il piatto dello sciatore e se lo provate fatemi sapere. Barbara
Vi consiglio di portar anche queste ricette:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per preparare il Piatto dello sciatore
Strumenti
Come preparare il Piatto dello sciatore
Iniziamo a preparare il Piatto dello sciatore, sbucciate le patate e tagliatele a fette, versatele in una pentola con dell’acqua, mettete sul fuoco e fatele cuocere per 10 minuti, poi scolatele.
Tritate finemente la cipolla, versatela in una ampia padella, aggiungete dell’olio, il rametto di rosmarino e le patate a fette precedentemente bollite, fatele rosolare per 15 minuti.
Io vi consiglio di cucinare 2 uova alla volta così che possiate poi toglierle dalla padella con facilità. Sistemate delle fette di speck nella padella ben calda, rompete sopra allo speck le uova e fatele cuocere fino a che l’albume si rapprenda, la cottura del tuorlo va a gusto.
Sistemate le patate a fette in un piatto e disponete sopra lo speck con le uova.
Come si conserva il piatto dello sciatore
Vi consiglio di consumare subito il piatto dello sciatore.
Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche
SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.
Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.
Dosi variate per porzioni