INSALATA DI FAGIOLINI e patate con uova sode

Insalata di fagiolini e patate delizioso piatto unico freddo ottimo anche da trasportare in ufficio o al mare, ottimo mangiato freddo o a temperatura ambiente. Se siete tra i fortunati che hanno la possibilità di avere le verdure del proprio orto otterrete un’insalata di fagiolini patate e uova sode fresca e ancora più buona. L’insalata di patate e fagiolini è ottima sia mangiata a temperatura ambiente che fredda e grazie alla salsa yogurt è leggera e gustosa. Vi consiglio di preparare con anticipo l’insalata fagiolini e patate così ha tutto il tempo di insaporire e di raffreddarsi. Vi consiglio di guardare anche altre ricette di INSALATE ESTIVE e anche altre INSALATE CON PATATE. Ora andiamo a vedere come fare l’insalata di fagiolini e patate e se le provate fatemi sapere. Barbara

Vi consiglio di provare anche:

Insalata di fagiolini e patate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per preparare l’Insalata di fagiolini e patate

500 g fagiolini
3 patate
3 uova
2 cucchiai yogurt greco
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. erba cipollina (facoltativa)

Come preparare l’Insalata di fagiolini e patate

Iniziamo a preparare l’Insalata di fagiolini e patate con uova, fate cuocere le patate, per 40 minuti circa dal momento in cui l’acqua inizia a bollire, se avete fretta potete sbucciare le patate, tagliarle a fette e falle cuocere per 15 minuti dal momento in cui l’acqua inizia a bollire.

Spuntate i fagiolini eliminando l’estremità e lavateli bene in acqua corrente. Versateli in pentola con dell’acqua fredda e leggermente salata e fateli cuocere per 10 minuti dal momento in cui l’acqua bolle. Se usate la pentola a pressione fateli cuocere per 5 minuti dal momento in cui inizia a fischiare, poi spegnete e fate eliminare la pressione in pentola prima di aprire il coperchio, poi scolateli e fateli raffreddare.

Mettete le uova in una pentola copritele d’acqua e fatele cuocere per 7 minuti, poi passatele subito in acqua corrente fredda in questo modo non avrete problemi a sbucciarle.

Fate roteare le uova su un piano e sbucciatele,

tagliatele poi a fettine, aiutandovi con l’apposito attrezzo o tagliandole semplicemente con un coltello.

Quando le patate sono cotte, sbucciatele e tagliatele a fettine.

Preparate la salsa yogurt, versate in una ciotolina lo yogurt greco, aggiungete del sale, del pepe e un goccio d’olio, mescolate bene in modo da amalgamare gli ingredienti.

Ora potete sistemate gli ingredienti in un piatto con ordine e magari così da servire ad ognuno la propria porzione, oppure in una ciotola e condire il tutto assieme e poi ognuno prende la porzione che desidera. Disponete nel piatto le patate,

aggiungete le fettine di uova sode

e i fagiolini tagliati a pezzi

Ora potete condire l’insalata di patate e fagiolini, io ho aggiunto dell’erba cipollina o del prezzemolo.

la salsa di yogurt greco

del sale e dell’olio extravergine

Vi consiglio di riporre in frigorifero per alcune ore prima di servirla, Quando l’Insalata di fagiolini e patate con uova sarà pronta e fresca servitela magari con una spolverata di pepe.

Insalata di fagiolini e patate

Come si conserva l’Insalata di fagiolini e patate

La potete conservare in frigorifero per 2 giorni

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.