CREMA DI CASTAGNE SALATA

Crema di castagne salata una deliziosa crema da spalmare su fette di pane per realizzare delle tartine, dei crostini con crema di castagne salata o delle bruschette, oppure da usare per riempire I VOL AU VENT o dei CESTINI DI PASTA FROLLA SALATA. Questa salsa di castagne è fatta con i ceci come se fosse un hummus e poi vengono aggiungete le castagne bollite, non vi dico la bontà ve la consiglio davvero molto è ottima anche per condire la pasta. La mousse di castagne salata è una salsa vegana e senza glutine. la potete preparare anche con i marroni e non solo con le castagne. Ora andiamo a veder come fare la crema di castagne salata e se la provate fatemi sapere. Barbara

Ecco altre ricette con castagne e marroni:

crema di castagne salata
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per preparare la crema di castagne salata

100 g castagne, bollite
150 ceci cotti, bolliti
aglio
prezzemolo
olio extravergine d’oliva
limone
sale
2 cucchiaini tahina
1 foglia alloro

Come preparare la crema di castagne salata

Iniziamo a preparare la crema di castagne salata, lavate le castagne versatele in una pentola e aggiungete abbondante acqua una foglia di alloro e una presa di sale, fatele cuocere per 40 minuti dal momento in cui iniziano a bollire, se le castagne fossero grandi il tempo di cottura potrebbe aumentare anche a 1 ora.

Quando le castagne saranno cotte, scolatele e sbucciatele il peso necessario per la crema è di 100 g di castagne cotte.

Versate nel bicchiere del frullatore, le castagne cotte, i ceci lessati, delle foglie di prezzemolo un pezzettino di aglio oppure dell’aglio in polvere, la salsa tapina, un cucchiaio di succo di limone e dell’olio extravergine, frullate per qualche minuto e poi regolate di sale e d unite ancora olio a filo con il frullatore in funzione in modo da emulsionare bene la crema, se vedete che la crema è grumosa potete aggiungere un goccio d’acqua calda poco alla volta vedrete che la crema diventerà liscia e più chiara.

Quando la crema di castagne salata è pronta potete servirla come più preferite o conservarla in frigorifero in un barattolo chiuso per 2/3 giorni.

Se lo gradite potete aggiungere anche della paprika o del curry. La quantità di aglio la potete variare a seconda del vostro gusto e lo stesso la quantità di succo di limone.

Come si conserva la crema di castagne salata

La crema di castagne salata la conservate in frigorifero per 3/4 giorni all’interno di un barattolo chiuso con coperchio

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.