CALAMARI AL FORNO COME FRITTI

Calamari al forno come fritti sono morbidi e gustosi e grazie alla cottura al forno sono anche leggeri e non avrete odore di fritto per tutta la casa. I calamari al forno impanati sono un secondo piatto davvero semplice quindi è necessario che i calamari siano freschi e di qualità. I calamari fritti al forno sono perfetti anche durante tutte le feste natalizie o per organizzare dei pranzi o delle cene per delle occasioni speciali. Se avete ospiti con problemi di celiachia potete provare gli ANELLI DI TOTANO AL FORNO. Ora andiamo a vedere come fare i calamari al forno come fritti e se li provate fatemi sapere. Barbara

Vi consiglio di provare anche:

calamari al forno come fritti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare i calamari al forno come fritti

500 g calamari
q.b. farina
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Come preparare i calamari al forno come fritti

Iniziamo a preparare i Calamari al forno come fritti, pulite i calamari dalle interiora e togliete la cartilagine che si trova nel dorso del calamaro, basta tirarla e si sfila. Con un coltello togliete il becco e gli occhi. Lavate sotto l’acqua corrente i calamari e poi tagliateli a rondelle, togliete il ciuffo con i tentacoli e tenete tutto da parte a scolare in un passino oppure tamponate con della carta assorbente da cucina.

Rivestite con della carta forno la placca del forno, accendete il forno ventilato a 180 C° intanto che infarinate i calamari si porta a temperatura. Versate della farina in un piatto e passate i pezzi di calamaro pochi alla volta avendo cura di infarinarli bene ed ovunque, eliminate la farina in eccesso.

Calamari al forno come fritti

Man mano che li infarinate adagiatele sulla teglia del forno. Tagliate il limone a fettine sottili e disponetele alcune sui calamari. Con il nebulizzatore per olio spruzzate 2/3 puff di olio sui calamari se non avete il nebulizzatore aggiungete poco olio.

Quando il forno sarà caldo infornate a 180 C° per 20 minuti, a metà cottura girate i calamari in modo da avere una cottura omogenea. Quando i Calamari al forno come fritti sono pronti sfornateli e serviteli ben caldi

Calamari al forno come fritti

Come conservare i calamari al forno come fritti

Si conservano in frigorifero per 2 giorni

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.