Bruschette con crema di patate allo zafferano e mazzancolle un delizioso e facile antipasto perfetto per ogni occasione anche le più speciali e raffinate. Le bruschette sono ottime anche da servire per accompagnare un aperitivo o in un buffet, hanno una crema di patata arricchita di zafferano che dona profumo e sapore a tutta la bruschetta. Ho usato lo Zafferano 3 Cuochi, lo zafferano più venduto in assoluto in Italia con milioni di affezionati consumatori, un azienda storica che si contraddistinse subito dai suoi concorrenti per le sue superiori qualità organolettiche che come sempre nella storia di questa preziosa spezia ne hanno fatto l’elemento di forte distinzione. È un prodotto puro, asciutto, ha un sapore delicato, è pratico perché è imbustato con materiali capaci di conservare a lungo le sue inconfondibili proprietà, è stato selezionato tra le migliori partite di zafferano proveniente da vari paesi. Ora andiamo a vedere come fare le bruschette con crema di patate allo zafferano e mazzancolle e se le provate fatemi sapere. Barbara
Vi consiglio di provare anche:
Sponsorizzato da Zafferano 3 cuochi
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6Pezzi
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per preparare le Bruschette con crema di patate allo zafferano e mazzancolle
Come preparare le Bruschette con crema di patate allo zafferano e mazzancolle
Iniziamo a preparare le bruschette con crema di patate allo zafferano e mazzancolle, per prima cosa lessate le patate, versate le patate in una pentola con acqua fredda, mettete sul fuoco e fatele cuocere per 30/40 minuti, il tempo di cottura varia dalla grandezza delle patate. Per verificare la cottura inserite ogni tanto i rebbi della forchetta nelle patate, se i rebbi entrano con facilità le patate sono cotte. In alternativa le potete cucinare in pentola a pressione riducendo della metà il tempo di cottura.
Nel frattempo che le patate si cucinano, pulite le mazzancolle, eliminate il carapace e le zampetta, preservando però la coda. Incidete con un coltello il dorso ed eliminate il filo intestinale, lavatele poi sotto l’acqua corrente.
In una padella antiaderente versate un goccio d’olio extravergine e le mazzancolle, mettete sul fuoco e fate cuocere per 7/8 minuti girando le mazzancolle a metà cottura, a fine cottura regolate di sale e tenete da parte.
Tagliate a fette il pane e fatele tostare con un tostapane o in una bistecchiera, una volta che le avrete tostate sistematele in un piatto da portata.
Quando le patate saranno cotte, toglietele dal fuoco, scolatele e lasciatele raffreddare per alcuni minuti. Sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate o un passaverdure direttamente nella pentola. Versate il latte in un pentolino e fatelo riscaldare a fuoco basso, oppure versatelo in un bicchiere e riscaldatelo per 15 secondi in microonde. Aprite la bustina di zafferano 3 Cuochi e versatelo nel latte, mescolate per farlo sciogliere.
Mettete la pentola con le patate schiacciate sul fuoco a fiamma bassa, aggiungete il latte con lo zafferano e mescolate energicamente con una frusta o un mestolo di legno fino a che si sarà incorporato. Togliete dal fuoco e versate il burro, continuate a mescolare fino a farlo sciogliere e incorporare al purè.
Versate qualche cucchiaio di purè allo zafferano in una sac a poche, servirà poi per decorare le bruschette. Spalmate sulle fette di pane del purè allo zafferano aggiungete due mazzancolle, decorate con dei ciuffetti di purè aiutandovi con la sac a poche e per dare colore aggiungete qualche foglia di basilico.
Servite le bruschette con crema di patate allo zafferano e mazzancolle appena pronte.
Come si conservano le Bruschette con crema di patate allo zafferano e mazzancolle
Le Bruschette con crema di patate allo zafferano e mazzancolle le conservate in frigorifero per 1 giorno
Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche
SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.
Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.
Dosi variate per porzioni