QUAGLIE RIPIENE DI CARNE MACINATA

Quaglie ripiene di carne macinata e salsiccia, un delizioso secondo piatto ricco di gusto e anche facile da fare. Qui in veneto le quaglie arrosto sono molto conosciute e consumate ed anche allevate. Solitamente quando si preparano le quaglie si usa riempirle perché sono piccole e non hanno molta carne da mangiare. Le quaglie alla veneta sono servite anche in molte trattorie locali e preparate anche da prestigiosi chef. Ora andiamo a vedere come si preparano le quaglie ripiene e se le provate fatemi sapere, Barbara


Vi consiglio di provare anche :

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare le Quaglie ripiene di carne macinata

4 quaglie
8 foglie salvia
2 rametti rosmarino
50 ml vino bianco
1 spicchio aglio
sale
pepe
3 cucchiai olio extravergine d’oliva

Per il ripieno

200 g carne macinata
1 salsiccia
1 uovo
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
sale
pepe
3 cucchiai pane grattugiato

Strumenti

Procedimento per preparare le quaglie ripiene

Iniziamo a preparare le Quaglie ripiene pulite le quaglie, togliete tutte le piumine che si dovessero essere e controllate che non ci siano residui di interiora. Lavate le quaglie sotto l’acqua corrente e tamponatele con della carta casa.

Lavate il rosmarino e la salvia e pulite lo spicchio d’aglio, poi tagliatelo a metà. Mettete in una padella, lo spicchio d’aglio, il rosmarino, la salvia e 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva.

Preparate ora il ripieno, versate in una ciotola, la carne macinata, l’uovo, 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva. Togliete la pelle dalla salsiccia, sgranatela con le mani ed aggiungetela al macinato.

con una forchetta schiacciate bene la carne e la salsiccia e mescolate bene in modo da ottenere un composto uniforme, regolate di sale e pepe ed aggiungete il pane grattugiato, mescolate ulteriormente.

Prendete ora una quaglie e ripienatela con del ripieno, procedete in questo modo anche con le rimanenti quaglie. Legate bene con uno spago alimentare cercando di bloccare le cosce per non far fuoriuscire il ripieno.

Mettete la padella sul fuoco, fate insaporire l’olio con gli aromi e adagiate poi le quaglie, fate rosolare per 3/4 minuti per lato e poi sfumate con il vino bianco, regolate con sale e pepe e proseguite la cottura per 20 minuti coperte con un coperchio.

Quando le Quaglie ripiene saranno pronte, toglietele da fuoco, eliminate lo spago e servitele ben calde

Come conservare le quaglie ripiene

Si conservano in frigorifero per 2/3 giorni e le potete anche congelare

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.