TORTA A SPIRALE DI PASTA SFOGLIA CON CREMA AL LIMONE

Torta a spirale di pasta sfoglia con crema al limone, è un dolce davvero goloso e molto veloce da fare, questa bellissima ricetta l’ho trovata nel blog della mia amica Cristina del blog Cris e Max in cucina, lei l’aveva realizzata con la nutella. Per realizzare questa buonissima torta con la pasta sfoglia vi consiglio di preparare la Crema pasticcera al limone il giorno prima, così ha tutto il tempo di raffreddare in frigorifero e addensare. Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare serve per una tortiera del diametro di 18 cm, se utilizzate una tortiera da 24 o da 26 cm usate 2 rotoli di pasta sfoglia e raddoppiate le dosi della crema. Vi consiglio di provare anche i BISCOTTI PASTA SFOGLIA E MARMELLATA, i CORNETTI CON PASTA SFOGLIA E MELE, il DOLCE PASTA SFOGLIA E CREMA PASTICCERA e i CANNONCINI DI PASTA SFOGLIA E CIOCCOLATO

Se provate questa ricetta fatemelo sapere

Barbara

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzionitortiera da 18 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare la Torta a spirale di pasta sfoglia con crema al limone

1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
1 tuorlo
50 g zucchero
30 g amido di mais (maizena)
1 limone (non trattato)
q.b. zucchero a velo
500 ml latte

Strumenti

Procedimento per preparare la Torta a spirale di pasta sfoglia con crema al limone

Iniziamo a preparare la Torta a spirale di pasta sfoglia con crema al limone, per prima cosa preparate la Crema pasticcera la limone che dovrà essere fredda e soda, vi consiglio di preparala il giorno prima. Versate in una pentola il tuorlo, lo zucchero e l’amido di mais mescolate con una frusta e poi aggiungete il latte poco alla volta in modo da non formare grumi, aggiungete la buccia del limone e mettete sul fuco in modo da far addensare la crema. Quando la crema sarà pronta trasferitela su un piatto e copritela con della pellicola trasparente facendola aderire alla crema in questo modo si raffredderà e non formerà la pellicina. Quando la crema sarà fredda, trasferitela in una san a poche.

Torta a spirale di pasta sfoglia con crema al limone

Srotolate la pasta sfoglia e adagiatela su un piano da lavoro, con un coltellino ben affilato o con la ruota per tagliare la pizza tagliate 5 strisce alte circa 5 o 6 cm.

Torta a spirale di pasta sfoglia con crema al limone

Mettete la crema lungo ogni la striscia e chiudete la striscia su se stessa e con le mani pressare leggermente il bordo in modo da sigillarlo e da non far uscire la crema  pasticcera.

Ora rivestite la teglia con della carta forno e  arrotolate su se stessa la prima striscia di pasta sfoglia in modo da formare una chiocciolina e posizionatela al centro della teglia, e arrotolate attorno le altre strisce ripiene di crema pasticcera.

Versate la restante crema pasticcera sopra alla torta, semplicemente a cucchiate qua e là, spolverate poi con dello zucchero in modo che in cottura la torta si caramellizzi.

Riscaldate il forno ventilato a 180° e quando sarà caldo inserite la Torta a spirale di pasta sfoglia con crema al limone e cuocetela per 20 minuti dovrà essere dorata e asciutta. A cottura ultimata tirate fuori la torta dal forno e spolveratela con dello zucchero a velo.

Fate raffreddare e tagliate a fette

Torta a spirale di pasta sfoglia con crema al limone

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.