Crea sito

Lasagne ai funghi

Lasagne ai funghi ricetta senza lattosio, uno squisito primo piatto, molto facile da fare lo potrete gustare nei giorni di festa oppure semplicemente quando avete voglia di viziarvi con un piatto gustosissimo. In questa ricetta c’è un piccolo trucco che renderà ancora più gustose queste lasagne, ve lo svelerò nella spiegazione della ricetta. E’ un piatto tipicamente autunnale quando i funghi sono nel pieno della loro produzione. Ma se non siete così fortunati da potere usare dei funghi freschi vi consiglio di farlo con dei funghi surgelati misti, che si trovano facilmente nel reparto surgelati di qualsiasi supermercato. Questa lasagna è fatto con un misto funghi, pioppini, chiodini, porcini, finferli, champignon e sbrise. Ma nulla vieta di poterla realizzare solamente con un tipo di fungo. Io ho usato una besciamella senza lattosio in quanto sono intollerante, ma potete realizzarla con il latte che più gradite.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina facebook per rimanere sempre aggiornata sulle mie novità mi trovi anche su Instagram Twitter  Pinterest Youtube ti puoi anche iscrivere al canale Telegram

Lasagne ai funghi
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • Lasagne
  • 500 gFunghi
  • 1 spicchioAglio
  • Prezzemolo
  • Olio extravergine d’oliva
  • 5 gFunghi porcini secchi

Preparazione

  1. Procediamo alla preparazione delle Lasagne ai funghi, mettete a bagno in acqua calda i funghi porcini secchi, lasciateli a bagno 10 minuti, poi scolateli strizzateli e tritateli finemente. Pulite i funghi se usate quelli freschi, lavateli velocemente sotto l’acqua corrente e tagliateli a pezzi. Tritate finemente l’aglio e il prezzemolo, versate il trito in una padella abbastanza capiente da potere contenere i vostri funghi, aggiungete 4 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva, i funghi e anche i porchini precedentemente ammorbiditi, salate e pepate. Fate cuocere i funghi per 15 minuti e spolverate di prezzemolo. Preparate la besciamella seguendo questa ricetta.

  2. Con il mio trucchetto dell’aggiunta dei funghi porchini secchi donerà al piatto un profumo e un sapore ancora più intenso alle Lasagne ai funghi

  3. Prendete la vostra pirofila e versate un cucchiaio di besciamella sul fondo. disponete le lasagne. Versate la besciamella nella pentola assieme ai funghi in modo da ottenere un composto gustoso e omogeneo per tutti gli strati. Ora versate un paio di cucchiai di besciamella e funghi e stendetela, disponete un’altro stato di lasagne. Proseguite così anche per gli altri starti fino a ultimare gli ingredienti. lo strato in superficie dev’essere di besciamella e funghi.

  4. Riscaldate il forno statico a 180° e quando sarà caldo, infornate e fate cuocere per 30 minuti.

  5. Se siete di fretta potete cuocere le Lasagne ai funghi in microonde nella funzione combinato microonde e grill per 15 minuti.

  6. Quando le lasagne saranno cotte sfornatele, porzionatele e servitele calde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.