INVOLTINI DI SALMONE AL FORNO

Involtini di salmone al forno un secondo piatto facile e gustoso, io li adoro e li preparo spesso anche quando ho ospiti, sono facilissimi da fare. Gli involtini con il salmone li potete fare sia con del salmone fresco che con il salmone affumicato, io compro dal pescivendolo del carpaccio di salmone così è fino, non ha lische e si cucina alla perfezione. Se non vi piace il sapore del merluzzo, potete usare al suo posto della platessa o del nasello. Vi consiglio di provare anche TORTINI AL SALMONE E INSALATA RUSSA, Mini cheesecake al salmone, Tartine salmone e ricotta e tutte le mie ricette con il salmone. Ora andiamo a veder come fare gli involtini di salmone al forno e se li provate fatemi sapere: Barbara

Ecco altre sfiziose ricette che vi consiglio:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare gli Involtini di salmone al forno

100 g carpaccio di salmone (o salmone affumicato)
60 g porro
20 g olive
20 g capperi
100 g merluzzo
q.b. olio extravergine d’oliva
Mezzo limone
Mezzo bicchiere vino bianco
q.b. sale
q.b. pepe
timo
basilico
fili erba cipollina

Come preparare gli Involtini di salmone al forno

Iniziamo a preparare gli involtini di salmone al forno, pulite il porro, eliminate la parte esterna, tagliato finemente e tenetelo da parte. Tagliate a piccoli pezzi il merluzzo dovrete sbriciolarlo, versatelo poi in una ciotola, unite parte delle olive, parte dei capperi e parte del porro, salate pepate, aggiungete un filo d’olio e delle foglie di basilico tritato, mescolate bene e tenete da parte.

Tagliate a metà un limone e usatene una metà, dalla metà tagliate due fettine che andrete a tagliare poi in 4 spicchi, il restante limone tenetelo che poi ci servirà.

Accendete il forno statico a 180°. Versate nella pirofila qualche cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, aggiungete il restante porro che avete tagliato in precedenza, le olive e i capperi rimasti e l’aglio.

Preparate ora gli involtini di salmone, prendete una fetta di salmone e aggiungete al centro il ripieno di merluzzo e porro, arrotolate il salmone e fermatelo con un filo d’erba cipollina, adagiatelo poi nella teglia, proseguite in questo modo con tutte le fettine di salmone. Se vi dovesse avanzare del ripieno, aggiungetelo nella teglia con gli involtini.

Aggiungete i rametti di timo, le foglie di basilico, gli spicchi di limone e spremete sopra agli involtini il succo del limone che non è stato tagliato a fettine. Regolate di sale, pepe e un filo d’olio extravergine d’oliva e bagnate con il vino bianco.

Quando il forno sarà caldo infornate e fate cuocere per 15 minuti. Servite gli involtini di salmone al forno ben caldi.

Come si conservano gli Involtini di salmone al forno

Gli Involtini di salmone al forno li conservate in frigorifero per 2 giorni.

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.