Mini cheesecake al salmone deliziosa cheesecake salata monoporzione perfetta come pasto alternativo fresco e leggero, perfetta da servire come aperitivo o finger food. La cheesecake al salmone può essere preparata con anticipo e conservata in frigorifero fino al momento di servirla infatti mangiata fresca è ancora più buona e saporita. Non ha colla di pesce ed è cremosissima, io ho usato della ricotta, ma voi potete usare anche dell’altro formaggio spalmabile tipo philadelphia. Con questa dose potete realizzare 4 mini cheesecake o una cheescake grande. La base la potete realizzare con crackers, fette biscottate o taralli. Vi consiglio di guardare anche altre ricette con il salmone vi torneranno sicuramente utili.
Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina facebook per rimanere sempre aggiornata sulle mie novità mi trovi anche su Instagram Twitter Pinterest e Youtube ti puoi anche iscrivere al canale Telegram
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Porzioni4 porzioni
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 150 gfette biscottate (o taralli, crackers)
- 100 gburro
- 400 gricotta
- 100 gsalmone affumicato
- 1 cucchiaioolio extravergine d’oliva
- sale
- erba cipollina (o prezzemolo)
Preparazione
Iniziamo a preparare le mini cheesecake al salmone, versate le fette biscottate spezzate grossolanamente in un frullatore e frullarle per renderle fine. versare in burro in una ciotola e scioglierlo in microonde o in un pentolino senza farlo diventare però scuro.
Versate le fette biscottate nel burro e mescolate bene per ottenere un composto omogeneo. Versate il composto nella base della cheesecake o se fate delle mini cheesecake dividete l’impasto in parti uguali e compattate con il dorso del cucchiaio o con un batticarne. Mettete in frigorifero a riposare per 30 minuti.
Nel frattempo prendete la ricotta e passatela con un setaccio oppure schiacciatela per renderla a crema. Lavate l’era cipollina e tritatela finemente, io la taglio con una forbice si fa molto velocemente e non si rovina. versate l’erba cipollina nella ricotta, aggiungete l’olio e il sale e mescolate bene.
Tirate fuori la base dal frigorifero, aggiungete la crema di ricotta e livellate bene, aggiungete il salmone affumicato e riponete nuovamente in frigorifero. fino al momento di servire le mini cheesecake al salmone,