FIORI DI ZUCCA FRITTI

Fiori di zucca fritti quanto mi piacciono sono croccanti fuori e molto morbidi dentro, solitamente li faccio proprio così con il prosciutto e la mozzarella, sono i preferiti di mio marito e di mia figlia. Se lo gradite potete farci con la mozzarella e l’acciuga. L’anno scorso vi avevo proposto invece la ricetta dei fiori di zucca ripieni di salmone anch’essi molto buoni e saporiti. I fiori di zucca ripieni e fritti li potrete servire sia come contorno ma anche come finger food o stuzzichino per buffet. I fiori di zucca in pastella vi consiglio di prepararli al momento di servirli e non con largo anticipo altrimenti non saranno più croccanti come appena preparati. Vi spiegherò anche come pulire i fiori di zucca senza romperli, mi raccomando usate fiori freschi e usateli appena acquistati.Ora andiamo a vedere come preparare i fiori di zucca fritti e se li provate fatemi sapere. Barbara

Vi consiglio di provare anche:

Fiori di zucca fritti
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per preparare i Fiori di zucca fritti

12 Fiori di zucca
1 Uova
4 cucchiai Farina
1 pizzico Sale
100 ml Acqua gassata (molto fredda)
150 g Prosciutto cotto
100 mozzarella per pizza
q.b. Olio di semi di arachide

Come preparare i Fiori di zucca fritti

Iniziamo a preparare i Fiori di zucca fritti pulite i i fiori, levate il gambo e le escrescenze che si trovano sulla base,

Togliete il pistillo interno aprendo delicatamente il fiori, afferrate il pistillo con due dita e roteate il fiore il questo modo si staccherà il pistillo con facilità e senza rompere il fiore. Lavateli delicatamente e tamponateli con della carta assorbente.

Prendete una fetta di prosciutto cotto e mettete al centro della mozzarella per pizza e inseritelo all’interno del fiore.

Preparate ora la pastella, rompete l’uovo in una terrina sbatterlo leggermente con la frusta o la forchetta,

aggiungete la farina,

mescolate leggermente sempre con la frusta aggiungete metà acqua frizzante e lavorate in modo da ottenere una crema liscia e senza grumi, unite poi la restante acqua e fatela incorporare.

Mescolate fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi, nel frattempo versate dell’olio in una pentola e portatelo a temperatura di circa 180 C° se non avete modo di misurare con un termometro, controllate la temperatura con uno stecchino di legno, immergete la punta e se attorno si formano le bollicine allora la temperatura è giusta.

immergete il fiore nella pastella, sgocciolate quella in eccesso,

Versate man mano i fiori nell’olio bollente, girate spesso,

Quando saranno dorati toglieteli dall’olio e metteteli in carta assorbente in modo che l’olio in eccesso venga assorbito.

Servite i Fiori di zucca fritti caldi appena pronti.

Fiori di zucca fritti

Come si conservano i Fiori di zucca fritti

Vi consiglio di consumare i Fiori di zucca fritti appena preparati, se ve ne avanzano conservateli in frigorifero e riscaldati al momento di servirli.

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.