FRITTELLE DI FIORI DI ACACIA FRITTI

Frittelle di fiori di acacia fritti, da noi in veneto le chiamiamo Frittelle di fiori di robinia, sono deliziose e profumate, molto semplici da fare. I fiori di acacia o fiori di robinia sono dei profumati grappoli di fiori di colore bianco avorio, si devono raccogliere quando ancora sono chiusi solo in quel momento il sapore è inteso. Mi raccomando raccogliete i fiori in posti dove non passino auto molto vicine altrimenti sono inquinati. I fiori di robinia sono profumati e sono perfetti per realizzare queste frittelle dolci peccato che i fiori ci siano per poco tempo, circa 2 settimane poi diventano brutti e non sono più utilizzabili. Per preparare i fiori di robinia in pastella ci impiegherete pochissimo tempo. e saranno un dolcetto sfizioso e diverso dal solito. Ti consiglio di guardare tutte le mie raccolte troverai tante ricette interessanti divise per ingrediente o categoria.

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account InstagramPinterest Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni 6/8 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • Fiori di acacia
  • 4 cucchiaiFarina
  • Acqua fredda
  • 1 pizzicoSale
  • Zucchero
  • Olio di semi di arachide

Preparazione

  1. Procediamo alla realizzazione delle Frittelle di fiori di acacia fritti, iniziate con lo staccare i fiori dal suo grappolo, lavateli sotto l’acqua corrente e lasciateli a bagno meglio se in acqua e bicarbonato per 1 o 2 ore, questo per eliminare eventuali formiche o ragnetti se si trovano con facilità nei fiori. Successivamente, scolateli ed eliminate molto bene l’acqua in eccesso.

  2. Versate in una ciotola la farina aggiungete un pizzico di sale e dell’acqua fredda fino ad ottenere un composto denso ma non troppo e sopratutto senza grumi, se  volete potete mescolare con delle fruste elettriche. Aggiungete i fiori di acacia e amalgamate bene il tutto.

  3. Riscaldate in un pentolino dell’olio di semi di arachide, oppure se preferite usate una friggitrice, portate l’olio a 180°, potete verificare la giusta temperatura immergendo il manico del mestolo di legno e se attorno forma le bollicine significa che è a temperatura.

  4. Formate delle frittelle aiutandovi anche con un cucchiai e versate nell’olio bollente, fate cuocere girando ogni tanto, quando saranno dorate, toglietele dall’olio e lasciatele riposare su della carta assorbente in modo da eliminare tutto l’olio in eccesso.  Servite le Frittelle di fiori di acacia fritti con una spolverata di zucchero.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “FRITTELLE DI FIORI DI ACACIA FRITTI”

  1. non ci va lo zucchero!! (infatti in tutte gli altri siti web e anche da tradizione di varie signore che conosco mi hanno detto sempr eno zucchero perchè i fiori di Acacia sono già dolci

  2. I fiori non vanno lavati e meno che meno lasciati a bagno 2 ore con bicarbonato. Cosi facendo rischiano di marcire oltre che a perdere tutto il loro profumo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.