CANOCCHIE AL VAPORE COSÌ NON SI SVUOTERANNO

Canocchie al vapore, conoscete le canocchie ? vengono chiamate in tantissimi modo cannocchie, pannocchia, cicala di mare o anche pacchero. Sono un antipasto molto usato qui nel veneziano. Le cicale di mare le potete preparare anche al sugo e poi il sugo lo potete usare peer condire le tagliatelle. La cottura al vapore è davvero semplice l’unica cosa un pochino lunga sarà poi la pulizia del carapace delle canocchie in modo da servirle già pronte per essere mangiate, ma vi spiegherò come pulire le canocchie o cicale di mare quindi nessuna paura !

Si predilige la cottura al vapore piuttosto che bollite perché con la cottura al vapore si eviterà che la polpa interna durante la bollitura esca e poi ci troveremo con le canocchie vuote. Se non avete la pentola per la cottura al vapore vi consiglio di acquistare il cestello in acciaio che si adatta perfettamente a tutte le pentole è adatto anche alle pentole a pressione e al forno è davvero comodo e costa pochi euro. Vi consiglio di prepararle le cicale di mare al vapore con qualche ora d’anticipo in modo che prendano ancora più sapore dal condimento. Se le vostre canocchie dovessero avere una parte interna arancione non preoccupatevi è il corallo segno ancor più di freschezza e pienezza delle canocchie. Ora andiamo a vedere come cucinare le canocchie e se le provate fatemi sapere, Barbara

Vi consiglio di provare anche:

Canocchie al vapore
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaVapore
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare le Canocchie al vapore

12 Canocchie
q.b. Olio extravergine d’oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
1 Limoni

Come fare le Canocchie al vapore

Prepariamo le canocchie al vapore, lavate molto bene le canocchie e adagiatele sulla teglia forata delle pentola per la cottura al vapore, posizionatele con la corazza verso l’alto.

Da quando l’acqua bolle fatele cuocere per 15 minuti. Quando saranno cotte lasciatele raffreddare in pentola e poi potete iniziare ad eliminare il carapace e le zampette come vi ho mostrato nel video che trovate sopra dopo la foto oppure QUI.

Con una forbice eliminate le zampe piccole sul ventre e sul capo, tagliate il contorno pungente del corpo e della coda e delicatamente sollevate la corazza.

Man mano che le pulite adagiatele sul piatto da portata e quando le avrete pulite tutte aggiungete del sale, del pepe, dell’olio extravergine d’oliva e del succo di limone. Servite le canocchie al vapore a temperatura ambiente o fredde.

Come conservare le Canocchie al vapore

Si conservano in frigorifero per 2 giorni in un piatto coperte con della pellicola trasparente op in una ciotola con coperchio.

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “CANOCCHIE AL VAPORE COSÌ NON SI SVUOTERANNO”

  1. gli ho fatto a vapore, e poi pulite come nel video. E’andato tutto bene! Gli ho mangiato solo una volta, sara’… Trent’anni fa! Grazie per l’aiuto! Gli ho cotto solo 10 minute, non mi piace pesce cotto troppo ed erano piccole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.