Riso e verza alla napoletana (virz’ e ris in dialetto napoletano) è una minestra tipica del periodo autunnale proprio come la pasta e cavolfiore alla napoletana e pasta e zucca alla napoletana ,di cui ogni famiglia, ha la propria ricetta.
C’è infatti chi cuoce la minestra nel brodo di manzo o maiale chi, invece, preferisce fare insaporire la verza prima in un soffritto e poi aggiungere acqua o brodo in cui poi verrà cotto anche il riso.
Insomma, di ricette di riso e verza in giro ne troverete tante e oggi voglio darvi anche mia versione, quella che faccio quando non ho a disposizione pezzi di carne per fare il brodo ma semplicemente un pezzo di pancetta che però preferisco non soffriggere.
Infatti, la pancetta a tocchetti la utilizzo insieme, all’aglio, il peperoncino e la scorza di parmigiano per insaporire l’acqua in cui andrò a cuocere la verza e poi anche il riso, per una versione un po’ più light.
Non so se questo procedimento sia tecnicamente corretto, fatto sta che la mia minestra di riso e verza è davvero buona, specialmente se completate il patto con abbondante formaggio grattugiato ed un filo di olio a crudo.
Ora prendetevi un minuto per leggere la ricetta e poi…cuciniAMO e mangiAMO!!
Vedi anche