Questi panini al latte sofficissimi, grazie al loro sapore neutro, sono perfetti sia con farciture salate che con creme spalmabili dolci.
Infatti, personalmente, li utilizzo sia come merenda per la scuola ma anche per la nostra serata Hamburger che ci concediamo un paio di volte al mese e, per questo motivo, ne ho sempre una scorta pronta nel congelatore di casa.
Non sono difficili da preparare ma, per quanto mi riguarda, l’utilizzo della planetaria è fortemente consigliato, un po’ come per tutti i lievitati che, come questi panini, prevedono nell’impasto grassi come burro e uova. Tuttavia, soprattutto se si ha confidenza con i lievitati, farli a mano non è impossibile, serviranno solo un po’ più di pazienza e olio di gomito.
Ora prendetevi un minuto per leggere la ricetta e poi…cuciniAMO e mangiAMO!!
Vedi anche
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per 6 panini
Per la superficie
Strumenti
Passaggi
Per preparare questi panini al latte sofficissimi, per prima cosa, raccogliete all’interno della ciotola della planetaria la farina e il lievito sbriciolato.
Montate il gancio a foglia sulla planetaria e avviatela a bassa velocità dopodichè aggiungere il latte e lo zucchero.
Aumentate leggermente la velocità della planetaria e quando l’impasto avrà preso consistenza aggiungete anche l’uovo intero, il tuorlo e il sale. Continuate ad impastare fin quando le uova non saranno state assorbite.
A questo punto, sostituite la foglia con il gancio ad uncino, aumentate leggermente la velocità dell’impastatrice e iniziate ad aggiungere il burro poco per volta, facendo completamente assorbire il precedente prima di aggiungerne altro.
Lavorate l’impasto fino ad incordatura, facendo attenzione a non riscaldarlo troppo.
Una volta pronto, trasferite l’impasto su una spianatoia, date qualche giro di piega, riponetelo in una ciotola coperto con pellicola alimentare e lasciatelo lievitare in un luogo caldo per un’ora.
Trascorso questo primo tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e con un tarocco dividitelo in 6 pezzi da 150 g. Lavorate ciascuna porzione di impasto in modo da ottenere 6 panetti lisci ed omogenei (come nel video).
Riponete i panetti in una teglia rivestita di carta forno, copriteli e lasciateli lievitare un’altra ora.
Prima di infornarli spennellate la superficie di ciascun panino con una miscela di uovo e latte.
Cuocete i panini al latte, in forno statico preriscaldato, a 190°C per 15 minuti.
Una volta fuori dal forno, quando sono ancora caldi, spennellate la superficie dei panini con del burro fuso. Quest’operazione li renderà belli lucidi.
Fateli raffreddare prima di tagliarli e farcirli a vostro gusto 😉.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.