Se durante la settimana a casa nostra la colazione viene consumata in modo frettoloso, nei fine settimana, invece, ci concediamo una colazione dai ritmi più lenti e soprattutto dal gusto decisamente più buono proprio come quello dei pancake al cacao.
In poche semplici mosse, e con ingredienti che generalmente si hanno sempre a disposizione in casa, come latte, zucchero, farina e uova e cacao, porterete in tavola una super colazione che farà felici soprattutto i più piccoli.
Il segreto per averli belli gonfi, oltre all’utilizzo del lievito, sta nella separazione dei tuorli dagli albumi che, una volta montati a neve ferma, conferiscono all’impasto finale un’elevata sofficità.
Potete consumarli semplici, magari con una spolverata di zucchero a velo, o farcirli con quello che più vi piace, come frutta fresca, burro di arachidi o, come ho fatto io, con crema di nocciole e nocciole intere, per una versione ancora più golosa.
Ora prendetevi un minuto per leggere la ricetta e poi…cuciniAMO e mangiAMO!!
Vedi anche
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura3 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per 10 pancake
Strumenti
Passaggi
Per preparare i pancake al cacao, per prima cosa, aprite le uova e separate i tuorli dagli albumi.
Raccogliete gli albumi in una ciotola e montateli a neve ferma aggiungendo un pizzico di sale quando inizieranno a montare. In un’altra ciotola, invece, raccogliete i tuorli con lo zucchero e montate anche questi fino a renderli chiari e spumosi.
Al composto di uova e zucchero, aggiungete poi anche la farina e il lievito setacciati e mescolate fino al completo assorbimento. L’impasto deve risultare liscio ed omogeneo, senza grumi.
A questo punto aggiungete il cacao amaro in polvere setacciato e amalgamatelo perfettamente all’impasto dopodichè, aggiungete a più riprese gli albumi montati a neve. Per non smontarli, incorporateli effettuando dei movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Una volta che il composto sarà liscio ed uniforme, passate alla cottura.
Con un po’ di burro, ungete una padella già calda (eliminate eventuali eccessi con un po’ di carta assorbente) dopodiché con un mestolo fate cadere un po’ di impasto facendo in modo che si distribuisca uniformemente sulla padella formando un disco dai bordi regolare.
Lasciate cuocere a fiamma medio-bassa per un paio di minuti. Quando in superficie inizieranno a formarsi delle bollicine, rigirate i pancake e fate cuocere dall’altro lato per un altro minuto o due.
Man mano che sono pronti, trasferiteli in un piatto e sovrapponeteli a formare una pila. In questo modo i pancake manterranno la loro umidità all’interno.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.