Pubblicità

Gnocchi di patate viola al gorgonzola

Se oltre al gusto cercate il colore nei piatti, allora dovete assolutamente preparare questi gnocchi di patate viola al gorgonzola.

La preparazione base è quella classica degli gnocchi ma, per l’impasto, si utilizzate una particolare varietà di patate, le vitelotte, dal caratteristico colore viola intenso.

Come sempre, per la preparazione degli gnocchi io preferisco non utilizzare le uova ma, semplicemente la purea delle patate e farina impastate insieme a formare un panetto solido da cui ricavare gli gnocchi.

Il condimento a base di gorgonzola dolce si prepara nel tempo di cottura degli gnocchi, dopodichè non vi resta che portare il piatto in tavola e stupire i vostri commensali.

Ora prendetevi un minuto per leggere la ricetta e poi…cuciniAMO e mangiAMO!!

Vedi anche

Gnocchi di patate viola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

q.b. sale
200 g gorgonzola (dolce)
100 ml latte
q.b. parmigiano grattugiato
Qualche foglia salvia

Pubblicità

Passaggi

Per preparare gli gnocchi di patate viola al gorgonzola, iniziate con il lavare per bene le patate e metterle a bollire in acqua salata all’interno di una pentola capiente.

Quando poi le patate saranno cotte, scolatele e lasciatele intiepidire prima di pelarle.

Passatele poi allo schiacciapatate e raccogliete la purea all’interno di una ciotola in cui aggiungerete, poca per volta, la farina. Il quantitativo necessario di farina è variabile e dipende da quanto sono umide e calde le patate.

Quando avrete ottenuto un panetto solido e omogeneo che non appiccicherà più, dividetelo in tanti filoncini dello spessore di un dito e, con l’aiuto di un tarocco, suddividete ciascun filoncino in tocchetti di 2 cm. Passate gli gnocchi di patate viola su un rigagnocchi leggermente infarinato.

Portate a bollore l’acqua salata per la cottura degli gnocchi e nel frattempo fate sciogliere il gorgonzola in un pochino di latte all’interno di una padella.

Cuocete gli gnocchi e man mano che vengono a galla prelevateli con una schiumarola e trasferiteli nella padella con la crema di gorgonzola.

Aggiungete qualche foglia di salvia per profumare e saltate gli gnocchi di patate viola, aggiungendo anche del formaggio grattugiato.

Non vi resta che impiattare e mangiare i vostri gnocchi di patate viola al gorgonzola ancora fumanti 😉.

Seguimi anche su:
Instagram Facebook Pinterest

Pubblicità


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità