Pubblicità

Crostata furba di patate con mozzarella e mortadella

La crostata furba di patate con mozzarella e mortadella è una preparazione molto semplice che ricorda molto il classico Gâteau di patate nel sapore ma con una presentazione più carina che la rende perfetta anche per un buffet.

La particolarità di questa crostata salata sta nel fatto che l’impasto a base di patate, uova, formaggio e burro, viene cotto all’interno di uno stampo “furbo” che presenta uno scalino sul fondo il quale permette di ottenere, una volta capovolta la torta, un incavo perfetto da riempire. In questo caso io ho scelto di farcirla con quello che avevo a disposizione nel frigo, ovvero mozzarella e mortadella e guarnendo la superficie con granella di pistacchio ma, ovviamente, voi potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia e farcirla in mille modi diversi.

Ora prendetevi un minuto per leggere la ricetta e poi…cuciniAMO e mangiAMO!!

Vedi anche

Crostata furba di patate
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaBollituraForno
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti

1 kg patate rosse
2 uova
q.b. pangrattato
40 g burro (+ extra per lo stampo)
50 g parmigiano grattugiato
q.b. sale fino
q.b. pepe nero (macinato)
100 g mortadella (a tocchetti)
200 g mozzarella (o altro formaggio a pasta filata)
q.b. granella di pistacchi

Pubblicità

Passaggi

Per preparare la crostata furba di patate, per prima cosa, mettete a bollire le patate con la buccia in acqua salata. Il tempo di cottura dipenderà dalla grandezza delle patate, saranno pronte quando riuscirete ad infilzarle con i rebbi di una forchetta.

Crostata furba di patate

Una volta cotte, lasciatele intiepidire per qualche minuto dopodichè eliminate la buccia, passatele nello schiacciapatate e raccoglietele all’interno di una ciotola.
Aggiungete anche le uova, il formaggio, il burro, il sale ed il pepe.

Pubblicità

Impastate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.
Prendete il vostro stampo furbo e imburratelo dopodichè cospargete il fondo e i il bordo con il pangrattato.

A questo punto mettete l’impasto di patate nello stampo, livellate per bene la superficie, cospargetela di pangrattato e terminate con qualche fiocchetto di burro.

Cuocete la crostata furba di patate, in forno statico preriscaldato, a 180° C per 30 minuti.
Una volta sfornata lasciatela riposare per 30 minuti, in modo che si raffreddi e si compatti, dopodichè trasferite la crostata furba di patate in una teglia rivestita di carta forno. A questo punto farcitela con i tocchetti di mortadella e la mozzarella a pezzetti (fatta precedentemente sgocciolare).

Pubblicità

Infornate nuovamente e lasciate cuocere per altri 10-15 minuti sempre a 180°C, dopodichè non vi resta che sfornare la vostra crostata furba di patate con mozzarella e mortadella, portarla in tavola e gustarla 😉.

Crostata furba di patate

Seguimi anche su:
Instagram Facebook Pinterest


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità