Risotto zucca e gorgonzola

Il risotto zucca e gorgonzola è un must in questo periodo autunnale e per me che adoro singolarmente questi tre ingredienti, unirli in un unico piatto caldo, cremoso e confortevole è davvero il top.

Vi dico subito che non è una preparazione proprio velocissima, come quelle che spesso vi propongo, ma se avete del brodo vegetale già pronto avanzato da qualche altra preparazione, riuscirete a risparmiare un bel po’ di tempo.

Per quanto riguarda il gorgonzola da utilizzare lascio a voi la scelta tra quello piccante, che andrà a contrastare la dolcezza della zucca, e quello dolce che conferirà maggiore cremosità e delicatezza al vostro risotto. Il risultato sarà sempre un piatto da leccarsi i baffi

Ora prendetevi un minuto per leggere la ricetta e poi…cuciniAMO e mangiAMO!!

Vedi anche

Risotto zucca e gorgonzola
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

320 g riso Carnaroli
400 g zucca (delica o mantovana)
1/2 cipolla
1.5 l brodo vegetale
1/2 bicchiere vino bianco
200 g gorgonzola
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
30 g burro
qualche nocciola tostata (facoltativo)
Qualche foglia salvia (facoltativo)

Strumenti

1 Coltello
1 Tegame
2 Pentole
1 Mestolo
1 Cucchiaio di legno

Passaggi

Per preparare il risotto zucca e gorgonzola, iniziate con eliminare la buccia alla zucca e tagliare quest’ultima a piccoli dadini.

In una casseruola scaldate un filo di olio evo e aggiungete la cipolla finemente tritata.

Quando la cipolla sarà ammorbidita, aggiungete anche la zucca e fatela insaporire per qualche minuto prima di aggiungere (a coprire a filo) il brodo vegetale caldo. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere il tempo necessario affinché la zucca si ammorbidisca.

Quando sarà pronta, trasferite la zucca nel boccale del minipimer e frullatela fino ad ottenere una crema bella liscia. Aggiustate di sale, se necessario, e mettete da parte.

Nel frattempo, in una pentola, fate tostare il riso a secco e quando inizierà a sfrigolare sfumatelo con il vino bianco.

Una volta evaporata la parte alcolica, iniziate ad aggiungere poco per volta il brodo caldo (che deve sobbollire).

A metà cottura del riso aggiungete la purea di zucca e continuate ad aggiungere brodo fino ad ultimare la cottura del riso.

A questo punto, a fuoco spento, aggiungete il burro ed il gorgonzola freddi di frigo e mantecate il risotto alla zucca.

Non vi resta che impiattare e, se volete rendere più scenografico l’intera preparazione, aggiungete qualche cubetto di zucca che avrete avuto cura di mettere da parte prima di frullarla, qualche fiocchetto di gorgonzola in superficie, qualche nocciola tostata spezzettata (per una nota croccante) e, per finire, qualche foglia di salvia per profumare e rendere il piatto ancora più colorato 😉.

Seguimi anche su:
Instagram Facebook Pinterest


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!