Un altro grande caposaldo della cucina napoletana è sicuramente la carne alla pizzaiola, un secondo piatto buonissimo e velocissimo da preparare.
Il punto di forza di questo piatto è sicuramente il sugo a base di pomodoro (fresco d’estate e in scatola d’inverno), insaporito dal gusto dell’aglio e dal profumo dell’origano secco, e con il quale potrete decidere di fare una sontuosa scarpetta o condire, come il più delle volte faccio io, un ricco piatto di spaghetti.
Pur essendo una ricetta molto semplice, per la buona riuscita del piatto, bisogna fare attenzione sia alla scelta della carne che alla sua cottura.
Per quanto mi riguarda, io utilizzo indistintamente sia carne di vitello che di manzo, l’importante è che siamo fettine sottili e che la cottura deve essere davvero veloce per evitare che la carne diventi secca e stopposa.
Ora prendetevi un minuto per leggere la ricetta e poi…cuciniAMO e mangiAMO!!
Vedi anche
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Bastano davvero pochi minuti e semplicissimi passaggio per portare in tavola un secondo piatto da leccarsi i baffi.
Per prima cosa, mettete a scaldare l’olio in una padella e fate rosolare al suo interno l’aglio sbucciato e tagliato a fettine.
Quando l’aglio inizierà a sprigionare il suo profumo mettete in padella i pomodori pelati (o quelli freschi tagliati a metà).
Salate il pomodoro e profumatelo aggiungendo abbondante origano secco.
Lasciate cuocere il sugo per 10-15 minuti per farlo restringere, dopodiché aggiungete in padella le fettine di carne e aggiungete un pizzico di sale in superficie.
Lasciate cuocere le fettine di carne massimo un paio di minuti per lato dopodiché impiattate la vostra carne alla pizzaiola e consumatela ancora calda 😉.
Dosi variate per porzioni