Rame di Napoli

Le rame di Napoli sono biscotti speziati al cacao glassati con cioccolato fondente e ricoperti di granella di pistacchi.

A dispetto del loro nome, questi biscotti non sono tipici della pasticceria napoletana bensì di quella siciliana, per l’esattezza della provincia di Catania dove vengono preparati in occasione della commemorazione dei defunti del 2 Novembre.

Ma allora cosa c’entra Napoli con questi biscotti? L’ipotesi più accreditata è che siano stati preparati per la prima volta dai pasticcieri catanesi per celebrare la speciale moneta, contenente una lega di rame, che fu introdotta in seguito all’unificazione del Regno delle due Sicilie nel 1816, di cui Napoli era la capitale.

Prepararli in casa è facilissimo, vi basterà mescolare nella ciotola della planetaria (o in una semplice ciotola), farina, cacao, zucchero e miele, insieme al burro morbido, alle spezie (cannella e chiodi di garofano), all’aroma di arancia ed il latte. Come potete notare questi biscotti sono privi di uova.

Una volta cotti, i biscotti vengono spennellati con marmellata di arance, glassati con cioccolato fondente e cosparsi di granella di pistacchi.

Ora prendetevi un minuto per leggere la ricetta e poi…cuciniAMO e mangiAMO!!

Vedi anche

Rame di Napoli
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàGiorno dei morti

Ingredienti

Per l’impasto di circa 20 biscotti

300 g farina 00
150 ml latte
130 g zucchero
80 g burro (morbido)
50 g cacao in polvere
1 cucchiaino miele millefiori
q.b. scorza d’arancia (o 1 cucchiaino di aroma arancia)
Mezzo cucchiaino cannella in polvere
Mezzo cucchiaino chiodi di garofano macinati
5 g ammoniaca per dolci (o 1/2 bustina di lievito per dolci)

Per la superficie

q.b. marmellata di arance
200 g cioccolato fondente al 50%
35 g burro
q.b. granella di pistacchi

Strumenti

1 Planetaria
oppure1 Ciotola
1 Teglia da forno
1 Carta da forno
1 Pentolino
1 Pennello in silicone

Passaggi

L’impasto base delle rame di Napoli si prepara molto velocemente, soprattutto se disponete di una planetaria. Nella ciotola dell’impastatrice raccogliete la farina ed il cacao setacciati, aggiungete poi lo zucchero ed il miele, il burro ammorbidito, il mix di spezie macinate, l’aroma di arancia (meglio ancora la scorza di un’arancia bio) ed infine il latte in cui avrete sciolto l’ammoniaca per dolci. Impastate con la foglia fino ad ottenere un impasto omogeneo ma leggermente appiccicoso.

Rame di Napoli

Una volta pronto l’impasto, trasferitelo in una ciotola e, aiutandovi con le mani bagnate, staccate dei pezzi di circa 30 g (la grandezza di una noce) e formate delle palline.
Man mano che saranno pronte adagiatele in una teglia rivestita di carta forno.

Cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato, a 180°C per 20 minuti, dopodichè lasciateli raffreddare completamente su una gratella per dolci prima di spennellare la superficie di ciascun biscotto con la marmellata di arance (se necessario riscaldate un pochino la marmellata per renderla più fluida).

Infine passate alla glassatura. In un pentolino, a fuoco lento, fate sciogliere il cioccolato fondente insieme al burro dopodiché tuffate i biscotti all’interno della glassa in modo che la superficie sia completamente ricoperta di cioccolato.
Posizionate nuovamente le vostre rame di Napoli sulla gratella per dolci (per far colare eventuale eccesso di glassa) e cospargete la superficie dei biscotti con la granella di pistacchi.
Lasciate riposare le rame di Napoli finchè la glassa non indurisce, dopodichè via libera all’assaggio 😉

Seguimi anche su:
Instagram Facebook Pinterest


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!