Vol au vent farciti

I vol au vent farciti, salati, sono deliziosi bocconcini di pasta sfoglia perfetti come antipasto sulla tavola dei giorni di festa, per il pranzo della domenica, per le cene con gli amici e ovviamente per i buffet. I vol au vent si trovano già pronti ma realizzarli in casa in pochi minuti è facilissimo. Anche in questo caso le strade sono due: se siete appassionati come me potete fare voi la pasta sfoglia oppure prenderla già pronta. La farcitura? Questa volta ho scelto semplicemente una salsa tonnata e una mousse al radicchio ma potete farcire con crema ai funghi, mousse di tonno, mousse speck e robiola, mousse alla mortadella, mousse al prosciutto cotto: tutte semplicissime da fare. I miei vol au vent farciti? stavolta sono quadrati! Li volevo un po’ originali.

Da non perdere

Vol au vent farciti Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12 vol au vent
  • Metodo di cotturaFornoForno elettrico
  • CucinaFrancese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Dalla pasta sfoglia ho ricavato i miei dodici vol au vent e ho utilizzato quella avanzata per altro. Se preferite potete farne qualcuno in più.

3 rotoli pasta sfoglia rettangolare
2 tuorli
q.b. salsa tonnata
q.b. salsa al radicchio

Passaggi

Per questa preparazione la pasta sfoglia deve essere ben fredda. Potrebbe essere utile rimetterla in frigo (o pochi minuti in freezer se la temperatura in casa è particolarmente alta) dopo aver tagliato i vol au vent e prima di assemblarli.

Preriscaldare il forno a 200 °C.

Srotolare la pasta sfoglia e ritagliare 12 quadrati utilizzando il coppapasta da 5 centimetri e disporli su una teglia rivestita con carta forno. Bucherellarli con i rebbi di una forchetta. Ritagliare altri 24 quadrati e fare un foro centrale con il coppapasta da 3 centimetri. Spennellare i quadrati interi con il tuorlo sbattuto. Disporre 2 quadrati forati sopra a quelli interi spennellando con il tuorlo tra uno strato e l’altro e anche in superficie. Abbassare la temperatura del forno a 170 °C e cuocere i vol au vent per 20 minuti o fino a che non saranno belli dorati. Una volta cotti lasciarli raffreddare e poi farcirli con il ripieno scelto. Servire subito.

Vol au vent farciti Cucina vista mare

Note

E’ meglio non farcire i vol au vent troppo in anticipo o la sfoglia potrebbe perdere la sua caratteristica croccantezza.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.