Crostini con pere taleggio e noci

I crostini con pere taleggio e noci sono l’idea furba per un aperitivo o un antipasto dell’ultimo minuto: facili e veloci si preparano in pochissimi minuti. Per i miei crostini con pere, taleggio e noci ho utilizzato la base per pinsa già pronta (ma potete sostituirla con del pane casereccio) e ho arricchito con una colata di miele millefiori della Valdelsa di Gusto Toscano, un miele delicato che ben si sposa con tutti gli altri sapori. Venite in cucina con me che a fare i crostini con pere taleggio e noci ci vuole un attimo.

Da non perdere

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 base per pinsa già pronta
200 g Taleggio
2 cucchiai latte
1 pera
1/2 limone (succo)
q.b. miele millefiori della Valdelsa
q.b. noci

Strumenti

1 Teglia da forno microforata
oppure1 leccarda

Passaggi

Sbucciare la pera, eliminare il torsolo e tagliarla e fettine sottili. Sistemarla all’interno di una ciotola e spruzzarla con il succo di limone. Lavorare il taleggio con i 2/3 cucchiai di latte (potete utilizzare anche della panna fresca) in modo da ammorbidirlo e renderlo spalmabile.

Preriscaldare il forno a 220 °C. Posizionare la base per pinsa su una teglia microforata o sulla leccarda rivestita con carta forno (in alcuni casi, se specificato sulla confezione, potete utilizzare direttamente il vassoio in cui è contenuta la pinsa) e cuocere la base per sei minuti: seguite le istruzioni riportate sulla vostra confezione perché ogni marchio ha tempi e temperature diverse. Stendere il taleggio sulla pinsa. Tamponare le pere con carta cucina e distribuirle sul formaggio. Proseguire la cottura per due minuti. Estrarre la pinsa dal forno, distribuire sulla superficie le noci sgusciate (meglio se leggermente sbriciolate: io le lascio intere perché non posso mangiarle ed è più semplice scartarle), una colata di miele millefiori, tagliare la pinsa a fette e servire subito in tavola.

Note

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.