Crostini con confettura di cipolle

I crostini con confettura di cipolle della Valdelsa sono un perfetto antipasto facile, gustoso e gourmet: una ricetta semplice, classica, una di quelle che non manca mai sulla tavola quando ci sono ospiti, ma anche quella che mi piace preparare e servire come piatto unico per una cena veloce in famiglia. Il tocco che rende speciali i crostini con confettura di cipolle è dato proprio da quest’ultima, un prodotto raffinato dal sapore unico.

Da non perdere

Crostini con confettura di cipolle Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni9 fette di pane
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 salsicce fresche
200 g stracchino
q.b. pane toscano

Strumenti

Passaggi

Non ho mai contato quanti crostini si ottengono con queste dosi. E’ una ricetta che preparo da sempre e vado “a occhio”. Più o meno nove fettine di pane toscano come quelle in foto o un’intera baguette per crostini. Se servite come antipasto sono sufficienti per 8 persone (solitamente le fette di pane toscano le servo tagliate a metà) o per una cena in 2/3 persone come piatto unico. Se le fette di pane sono più grandi ovviamente otterrete meno crostini.

In una ciotola sminuzzare con una forchetta le salsicce, unire lo stracchino e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo e cremoso. La quantità di stracchino da aggiungere varia a seconda del gusto, con meno stracchino si otterrà un crostino più saporito, aggiungendone di più il gusto risulterà più delicato. Spalmare sul pane una dose abbondante di composto e passare in forno caldo 180° per pochi minuti. Saranno pronti quando il pane sarà croccante e sullo stracchino comincerà a formarsi una crosticina dorata. Aggiungere qualche cucchiaino di confettura di cipolle della Valdelsa e servire immediatamente. I crostini con salsiccia e stracchino si servono ben caldi. Se preferite, come ho fatto io, potete utilizzare la friggitrice ad aria al posto del forno: 180 °C per sette minuti circa ma teneteli d’occhio.

Note

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.