Zuppa di fagioli alla birra

Zuppa di fagioli alla birra perché di versioni di zuppe con i fagioli non ce ne sono mai abbastanza: saporita, cremosa, ricca, calda, confortante, da servire con i crostini di pane o con la pasta che preferite. Per la mia zuppa di fagioli alla birra ho scelto dei fagioli misti ma viene benissimo preparata anche con i fagioli che preferite ed è ottima pure con i ceci o con le lenticchie anche se la mia preferita resta quella con i fagioli. Il trucco per renderla cremosa? Ve lo dico giù nel procedimento.

Da non perdere

Zuppa di fagioli alla birra Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

230 g fagioli cannellini in scatola
115 g fagioli borlotti (in scatola)
140 g fagioli rossi (in scatola)
1 foglia alloro
Mezza cipolla rossa
2 rametti rosmarino
1 carota
1 costa sedano
1 cucchiaino dado vegetale fatto in casa (facoltativo)
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
150 ml birra
q.b. acqua
q.b. sale

Strumenti

1 Frullatore Kenwood
1 Casseruola dai bordi alti in ghisa Staub

Passaggi

Pelare la cipolla e tagliarla a fettine sottili. Pelare la carota e tagliarla a cubetti. Lavare il sedano, eliminare i filamenti e tagliarlo a cubetti. Nella casseruola rosolare a fuoco dolce le verdure del soffritto e le erbe aromatiche (alloro e rosmarino) con i tre cucchiai d’olio. Lasciar cuocere per cinque minuti e poi sfumare con la birra. Proseguire la cottura per altri due minuti poi aggiungere i fagioli (sgocciolati dal loro liquido di governo) e lasciar insaporire un paio di minuti. Coprire a filo con l’acqua e aggiungere il dado vegetale fatto in casa. Regolare di sale e portare a bollore. Cuocere tre o quattro minuti dal bollore poi spegnere il fuoco. Eliminare le erbe aromatiche e frullare quattro cucchiai di fagioli con un poco di brodo di cottura. Una volta frullati i fagioli aggiungerli di nuovo alla zuppa. Mescolare per amalgamare bene tutto e servire ben calda con il pane tostato, con i crostini o con la pasta.

Note

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se dopo aver aggiunto i fagioli frullati la zuppa fosse troppo liquida lasciatela bollire ancora qualche minuto fino a raggiungere la densità desiderata.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.