Crostini di polenta al gorgonzola

Preparare i crostini di polenta al gorgonzola è davvero semplice: non vi occorre altro che della polenta e un po’ di gorgonzola per ottenere in pochi minuti un antipasto saporito e sfizioso.

crostini di polenta al gorgonzola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6 crostini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • Polenta avanzata
  • 100 gGorgonzola

Preparazione

  1. Con un coppapasta o un tagliabiscotti della forma che preferite (molto carine da presentare a tavola sono le stelline) e tagliare la polenta ottenendo dei dischetti che abbiano lo spessore di almeno un centimetro. Disporli su una teglia da forno rivestita da carta forno e sopra ad ognuno mettere un cucchiaino di gorgonzola. Infornare a 180 °C preriscaldato per 5/10 minuti: giusto il tempo che si ammorbidisca il formaggio. Servire i dischetti di polenta immediatamente.

Note

In genere preparo i crostini di polenta al gorgonzola con la polenta avanzata dal giorno prima ma ovviamente se avete ospiti potete preparare appositamente la polenta per realizzare questo antipasto, in tal caso credo che metà dose della ricetta che trovate QUI sia più che sufficiente. Preparatela in anticipo, stendetela in una teglia rettangolare nello spessore che desiderate dare ai vostri dischetti e lasciatela raffreddare bene.

Questa volta i miei dischetti sono venuti sottili perché avevo avanzato poca polenta ma vi consiglio di tagliarli un po’ più spessi in modo che siano belli consistenti.

Se preferite potete scaldare i dischetti in forno e poi mettere il gorgonzola in modo che il solo calore della polenta sciolga il formaggio un pochino meno.

A piacere potete aggiungere della granella di noci.

Per velocizzare i tempi di preparazione della polenta potete utilizzare la farina istantanea anche se il metodo classico è sempre da preferire: il gusto ne guadagna.

Potete tranquillamente adattare la ricetta ai vostri gusti!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.