Mousse al prosciutto cotto

Mousse al prosciutto cotto

La mousse al prosciutto cotto è di una semplicità unica! Anche chi è poco esperto, non ha manualità in cucina o non si sente a suo agio ai fornelli può prepararla facilmente. La mousse al prosciutto cotto è perfetta da utilizzare spalmata sulle tartine, sulle bruschette o sui crostini, servita come antipasto, ma è ottima anche per farcire i tramezzini o per riempire i bignè. Il gusto delicato della mousse al prosciutto cotto conquista sempre tutti. Per prepararla ho scelto di utilizzare il formaggio cremoso spalmabile ma va benissimo anche la ricotta, la robiola o, se preferite qualcosa di più calorico, il mascarpone. A me piace semplice ma per un tocco in più si possono aggiungere i capperi, i pinoli, i pistacchi o qualche oliva denocciolata tritata.

mousse al prosciutto cotto

Ingredienti

100 g di prosciutto cotto

100 g di formaggio cremoso spalmabile

sale

pepe

Tagliare il prosciutto cotto a pezzettini, trasferirlo nel bicchiere del mixer e frullarlo bene. Poi aggiungere il formaggio cremoso spalmabile, regolare di sale, insaporire con il pepe e frullare ancora in modo da amalgamare perfettamente il composto. A questo punto è possibile unire gli altri ingredienti a piacere (olive, pinoli o pistacchi) mescolando delicatamente a mano con l’aiuto di una spatola. La mousse può essere utilizzata subito per farcire le tartine ma lasciata riposare qualche ora in frigorifero è ancora più buona. Se la mousse dovesse risultare troppo asciutta si può correggere aggiungendo qualche cucchiaio di panna fresca.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.