Panini limone e rosmarino

Panini limone e rosmarino

I panini limone e rosmarino sono squisiti e profumatissimi bocconcini di pane dal sapore fresco e aromatico che vanno ad arricchire il cestino del pane o quello del pic nic e la tavola del buffet. Fare il pane è una delle mie passioni… mescolo farine diverse per ottenere ogni volta un pane dal gusto unico, utilizzo aromi e spezie per portare in tavola sempre qualcosa di nuovo. Quando ho letto la ricetta dei panini limone e rosmarino QUI mi è subito venuta voglia di provarli. Croccanti fuori e morbidi all’interno sono ottimi sia da soli che farciti!

Panini limone e rosmarino Cucina vista mare

Ingredienti

125 gr di farina 0

125 gr di farina w 350

150 ml di acqua

25 ml di olio extravergine d’oliva

½  bustina di lievito di lievito di birra secco

½ cucchiaino di zucchero

5 gr di sale

3 rametti di rosmarino

½ limone non trattato

Panini limone e rosmarino Cucina vista mare

Nella ciotola dell’impastatrice versare l’acqua e l’olio extravergine d’oliva. Aggiungere anche il sale e lo zucchero. Unire le due farine setacciate e il lievito di birra. Tritare finemente la buccia del limone e gli aghi di rosmarino, unire all’impasto e avviare l’impastatrice. Lavorare fino ad ottenere un bel panetto liscio ed omogeneo. Trasferirlo in una ciotola infarinata e lasciar lievitare coperto per due ore o fino al raddoppio del volume. Dividere l’impasto in porzioni del peso di 55/60 grammi e formare delle palline. Spennellare la superficie delle palline con l’olio extravergine d’oliva, sistemarle negli stampini in alluminio usa e getta da muffin, coprire e far lievitare una mezz’oretta. Poi cuocere i panini in forno preriscaldato a 180° in modalità ventilata per mezz’ora o fino a che non saranno dorati. I panini limone e rosmarino possono essere serviti tiepidi o freddi.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.