Insalata di polpo finocchi e arance

L’insalata di polpo finocchi e arance è un antipasto fresco e gustoso perfetto per essere servito in apertura di una cena a base di pesce. Per la cottura del polpo ho utilizzato la slow cooker: basta metterlo all’interno e non ci pensate più. Resta morbido e succoso e non c’è rischio di sbagliare. Ma naturalmente potete procedere ugualmente con la cottura tradizionale. L’insalata di polpo finocchi e arance è davvero ottima: provatela!

Da non perdere

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura4 Ore
  • Porzioni1/2 persone
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

500 g polpo
1 finocchio
1 arancia
1 limone (succo)
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. prezzemolo fresco

Strumenti

1 Slow cooker Crock-Pot

Passaggi

Per preparare l’insalata di polpo con patate in slow cooker ho utilizzato un polpo congelato già pulito. L’ho tirato fuori la sera prima dal congelatore e l’ho lasciato scongelare in frigorifero lentamente. Il mattino seguente era già pronto. Mi è bastato lavarlo bene sotto l’acqua e metterlo in cottura.

Se però sulla vostra confezione non è specificato che il polpo è già pulito o se utilizzate un polpo fresco (ma in questo caso dovrete controllare da voi i tempi di cottura perché non ho provato) dovrete pulirlo: sciacquare il polpo sotto l’acqua corrente strofinando bene la testa e i tentacoli. Asciugarlo tamponandolo con carta da cucina: eliminare gli occhi e il becco incidendo la zona con un coltellino. Se il polpo è fresco andrebbe anche battuto per rompere le fibre e rendere le carni più morbide. Se presenti estrarre le interiora dalla sacca e sciacquare ancora bene il polpo sotto l’acqua corrente.

Sul fondo della slow cooker distribuire l’olio (io ne ho utilizzato solo un cucchiaio ma potete anche metterne un po’ di più). Adagiare il polpo all’interno della pentola con la bocca verso l’alto (la testa va sotto). Aggiungere uno spicchio d’aglio e due foglie d’alloro. Chiudere la slow cooker con il suo coperchio e avviarla su HIGH per quattro ore. Non aggiungete acqua. Non occorre nulla. State tranquilli il polpo non brucerà! Sarà lui stesso a tirare fuori acqua.

Al termine della cottura spegnere la slow cooker e lasciar raffreddare il polpo all’interno. Quando il polpo sarà freddo tagliarlo a pezzettini, trasferirlo in una ciotola.

Nel frattempo pulire i finocchi: lavarli e tagliarli a fette. Pelare le arance a vivo. Unire tutto al polpo nella ciotola.

Preparare un’emulsione con il succo del limone, il sale, il pepe e un paio di cucchiai d’olio.

Lavare il prezzemolo, asciugarlo poi tritarlo grossolanamente.

Condire il polpo con l’emulsione. Mescolare bene e trasferire tutto su un piatto da portata. Aggiungere il prezzemolo fresco e servire.

Se preferite potete tenere il polpo con le patate in frigorifero e servirlo freddo.

Note

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Come antipasto le dosi indicate sono sufficienti per 2 persone.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.