Congelare le lenticchie cotte

Congelare le lenticchie cotte


Le lenticchie, come tutti gli altri legumi, possono essere congelate, dopo la cottura. Io lo faccio spesso per ritrovarmele pronte quando non ho molto tempo per cucinarle. Oppure le si può congelare quando esageriamo con le dosi e ne avanza un bel pò. Per congelare le lenticchie cotte non è necessario eseguire procedure particolari, ma solo avere delle piccole accortezze.


SEGUIMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK CUCINA SERAFINA
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Preparazione Congelare le lenticchie cotte

  1. La prima importantissima regola per congelare le lenticchie cotte è quella di non aver usato nella preparazione della ricetta altri ingredienti congelati. Se nella zuppa di lenticchie avete usato carote, cipolle e altri tipi di verdure congelate come ad esempio spinaci, non potrete più congelare le lenticchie. Per cui se avete intenzione di preparare le lenticchie e congelarne una parte, utilizzate solo ingredienti freschi.

  1. Se la vostra zuppa di lenticchie è preparata con ingredienti freschi e siete sicuri che potete passare alla congelazione, seguite questi passaggi: Fate raffreddare per bene la zuppa di lenticchie cotte; Porzionatela in base alla vostre necessità, potete ad esempio fare delle porzioni singole o una porzione più grande per tutta la famiglia. Scrivete la data di confezionamento sulle buste che userete per congelare le lenticchie. Riponete le buste con le lenticchie in freezer, ricordando che dovrete usarle entro qualche mese.

  2. Leggi anche come CONGELARE LE CAROTE

  1. Se volete potete cuocere solamente le lenticchie in acqua e congelarle, per insaporirle con sale a altre verdure solo quando le userete. Quando dovrete usare le lenticchie cotte congelate, potrete farle scongelare in frigorifero, avendo l’accortezza di estrarle dal freezer la sera prima, poi potrete cuocerle come siete soliti fare; aggiungendo della pasta ad esempio. Inoltre, è questo è un mio consiglio personale, potete congelarle sotto forma di vellutata, dopo averle frullate con il passa verdure o con un mixer ad immersione.

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.