Congelare il cioccolato

Congelare il cioccolato è una tecnica molto comoda per evitare che vada a male sopratutto nei mesi estivi.
La necessità di congelare il cioccolato nasce in genere nel periodo pasquale quando i bimbi ricevono decine di uova di Pasqua di qualsiasi dimensione e con qualsiasi tipo di cioccolato, al latte, fondente, ai cereali insomma siamo letteralmente invasi dal cioccolato, ciò può portare anche a delle difficoltà perchè dobbiamo nasconderlo o riciclarlo per evitare che i bimbi e anche noi adulti ne facciamo indigestione, in questi casi torna utile congelare il cioccolato con un metodo semplice e alcuni accorgimenti,
Seguitemi e vediamo insieme come fare.
SEGUIMI ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK

Congelare il cioccolato
DifficoltàMolto facile
CostoEconomico
Tempo di preparazione5 Minuti

Materiali

  • sacchetti di plasticaper congelare
  • nastrini per chiudere i sacchetti
  • 1 penna

Istruzioni

  • Congelare il cioccolato è una furbata pazzesca perchè permette di mantenerlo inalterato nel gusto e di poterlo assaporare sempre, quando se ne ha voglia ma sopratutto di preparare deliziosi manicaretti dolci che prevedono l’utilizzo del cioccolato. Così invece di pensare a mille modi per riciclare il cioccolato, io lo congelo e poi lo uso nell’arco dei mesi in avvenire per farcire, decorare, fare creme, ganache, glasse insomma di tutto.

  • Per prima cosa consiglio di dividere il cioccolato per tipologie.

    In cucina quello più usato è quello fondente che è anche quello che si mantiene meglio, perchè non ha latte, per cui non risente degli sbalzi termici. Potrete dunque usarlo anche dopo parecchi mesi.

    Il cioccolato al latte o bianco si mantiene comunque benissimo e potrete congelarlo tranquillamente, smaltendolo in tempi più brevi.

  • Una volta diviso il cioccolato per tipologia, conviene spezzettarlo in piccoli pezzi in modo che sia più facile scongelarlo nelle giuste quantità.

    Scrivete sempre la data di congelamento in modo che possiate regolarvi sul tempo di conservazione.

    Scrivete anche la tipologia di cioccolato per evitare di aprire le confezioni inutilmente.

  • Non vi resta che inserire il cioccolato nelle buste di plastica per il congelamento e chiuderle bene con un laccetto.

    Riponete il cioccolato in freezer.

    Per quanto riguarda i tempi di congelamento, come già accennato vi consiglio di smaltire prima il cioccolato con grasso quindi quello al latte o burro come quello bianco, ma potrete mantenerlo in freezer per 5-6 mesi.

    Mentre quello fondente si mantiene meglio per molto tempo, io l’ho usato anche dopo quasi un anno.

  • Un consiglio molto importante da seguire è quello di evitare che il cioccolato entra ed esca dal frigorifero troppe volte e che poi venga congelato.

    Tutti questi sbalzi termici modificano la struttura molecolare del cioccolato, creando quella antiestetica patina bianca, che gli amanti del cioccolato odiano tanto.

    La “killer del cioccolato” altro non è che il grasso del burro di cacao che affiora. Non è dannosa e il cioccolato rimane commestibile, ma di certo cambia la nostra propensione a mangiarlo.

  • Quando scongelate il cioccolato, mettetelo nel frigorifero per un’oretta prima di mangiarlo o usarlo per preparare dei dolci. E se non lo usate tutto mantenetelo sempre nel frigorifero per evitare troppi shock termici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.