Torta fredda allo yogurt ai frutti di bosco

Ciao a tutti con l’arrivo della primavera mi è venuta voglia di una deliziosa torta fredda allo yogurt ai frutti di bosco con gelèe di fragole, è facile e semplice da preparare e vi farà fare un figurone 🙂 è piaciuta tantissimo. Tra l’altro è la mia terza ricetta in collaborazione con i famosissimi biscotti inglesi Mc Vitie’s Digestive. Questa volta ho utilizzato i biscotti Mc Vitie’s Digestive alla frutta, che con lo yogurt ai frutti di bosco si sposano benissimo.

Ingredienti perla torta fredda allo yogurt ai frutti di bosco :

una confezione da 200 g di biscotti Mc Vitie’s Digestive alla frutta

100 g di burro

250 ml di panna fresca

250 ml di yogurt ai frutti di bosco

2 fogli di gelatina

2 cucchiai di zucchero a velo

Ingredienti per la gelèe di fragole :

300 g di fragole

2 cucchiaini colmi di fecola di patate o di amido di mais

1 foglio di gelatina

succo di mezzo limone

40 g di zucchero a velo

Procedimento :

facciamo sciogliere il burro a dadini a bagnomaria. Tritiamo i biscotti in un mixer fino a sbriciolarli del tutto. Unire in una terrina i biscotti con il burro. Trasferire il composto mescolato in una teglia del diamatro di 23 cm apribile foderata con carta forno e livellare bene con l’aiuto di un cucchiaio e le mani. Mettere la teglia in frigo.

Mettere in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda, strizzarla e farla sciogliere in un un pentolino con 3 cucchiai di panna e far raffreddare. Montare la panna fredda con lo yogurt,  lo zucchero a velo e la panna con la gelatina a neve ben ferma. Tirare dal frigo la teglia con i biscotti e aggiungere la crema appianando delicatamente con un cucchiaio e far raffreddare in frigo almeno per 3 ore.

Frulliamo con un frullatore a immersione le fragole, con la fecola di patate, lo zucchero e il succo di limone. Facciamo cuocere a fiamma bassa in un pentolino fino a quando la salsa risulterà più densa. Togliamo dal fuoco la salsa e aggiungiamo il foglio di gelatina precedentemente tenuto ammollo per 10 minuti in acqua  fredda e strizzato mescoliamo e lasciamo raffreddare in un piatto. Quando sarà fredda versiamo la gelèe di fragole sulla torta e mettiamo in frigo ( più la torta starà in frigo più si addenserà ). Se volete potete arricchire la torta sopra decorandola o con dei pezzetti fragole o con dei frutti di bosco.

 

torta fredda allo yogurt ai frutti di bosco
torta fredda allo yogurt ai frutti di bosco

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow
Get every new post delivered to your inbox
Join millions of other followers
Powered By WPFruits.com