POLPETTONE AL CARTOCCIO CON FUNGHI PORCINI, POMODORI CONFIT E GORGONZOLA senza lattosio

Il POLPETTONE AL CARTOCCIO CON FUNGHI PORCINI, POMODORI CONFIT E GORGONZOLA senza lattosio e’ un secondo piatto a base di carne arricchito con una farcitura di fesa di tacchino tagliata a cubetti, parmigiano reggiano grattugiato, funghi porcini e formaggio gorgonzola dolce senza lattosio.

Ho accompagnato, il polpettone di carne, con un contorno light, di facile realizzazione, con pomodori confit. Potete acquistare qualsiasi tipo di pomodoro, dal piccadilly, ciliegino o pachino, pomodori da riso, al san Marzano.
Il termine confit deriva dal francese e significa che la ricetta richiede una cottura al forno lunga ed e’ a base di zucchero o aceto.
pomodorini confit sono una ricetta strepitosa perche’ con una sola cottura potete realizzare tante ricette, io ho condito la pasta, ho preparato un secondo piatto di pesce molto saporito, li ho presentati come contorno, ho preparato una pizza ripiena con pomodori confit e se volete conservarli a lungo potete metterli in un barattolino con l’olio ed avrete i pomodorini confit sott’olio.

 

Leggi la ricetta, molto semplice da realizzare, preparali anche tu.

 

 

CHI E’ INTOLLERANTE AL LATTOSIO PUO MANGIARE IL GORGONZOLA?

Gorgonzola DOP è naturalmente privo di lattosio.
IGOR Gorgonzola in più è il primo formaggio certificato Lfree approvato dall’AILI (Associazione Italiana Latto Intolleranti).

l Consorzio per la Tutela del formaggio Gorgonzola Dop ha commissionato ad un ente terzo, il Centro di Ricerca Crea di Lodi (ex – Istituto sperimentale lattiero caseario), una ricerca che ha confermato che il contenuto di lattosio nel Gorgonzola è ben al di sotto del limite ministeriale per definire un formaggio “naturalmente privo di lattosio”.

Gli unici divieti restano in caso di difese immunitarie compromesse, come ad in seguito a un trapianto e in gravidanza (al pari di altri formaggi erborinati come brie, camembert), per la presenza di muffe che possono causare la listeriosi.

Nel Gorgonzola il lattosio, lo zucchero caratteristico del latte, “viene infatti consumato – spiega il Consorzio – dai batteri lattici nel corso della fermentazione ed è quindi virtualmente assente. (CLICCA QUI, per leggere la fonte ANSA)

L’insorgere di questa intolleranza può avere cause genetiche, può essere legata ad altre patologie intestinali (in questo caso ha una forma transitoria), più raramente può essere congenita. In ogni caso, si stima che il 50% della popolazione italiana soffra di questa intolleranza in forme più o meno gravi e i numeri sono in crescita.

Il lattosio è uno zucchero presente nel latte. Il suo assorbimento all’interno del nostro organismo avviene attraverso la lattasi, un enzima naturalmente presente nel nostro intestino. La carenza di questo enzima determina una ridotta capacità di assorbimento del lattosio e pertanto una ridotta capacità di digestione.

l 16 giugno 2016 il Ministero della Salute Italiana con DGSAN 24708 ha dichiarato che un prodotto lattiero caseario può essere definito naturalmente privo di lattosio quando ha un residuo di lattosio per ogni 100 g inferiore allo 0,1 g.

L’Associazione Italiana Latto-Intolleranti permette di utilizzare il loro logo alle aziende i cui prodotti abbiano un residuo di lattosio di 10 volte inferiore ai parametri ministeriali. IGOR Gorgonzola non solo ha dimostrato il rispetto di questo parametro mostrando all’AILI analisi pluriannuali sul proprio Gorgonzola, ma si è anche sottoposta ad analisi effettuate dall’ente certificatore presso un laboratorio accreditato.

Gli esami condotti sul Gorgonzola IGOR hanno certificato un residuo di lattosio per ogni 100 g di prodotto addirittura inferiori a 0,002 g, quantità di 100 volte inferiore al parametro ministeriale.
Ad oggi il Gorgonzola IGOR è l’unico del settore ad aver ottenuto questa importante certificazione. Pertanto è stato inserito nei pack dei nostri prodotti il logo LFREE fornito dall’Associazione Italiana Latto-Intolleranti. (CLICCA QUI per leggere la fonte )

POLPETTONE AL CARTOCCIO CON FUNGHI PORCINI, POMODORI CONFIT E GORGONZOLA senza lattosio
POLPETTONE AL CARTOCCIO CON FUNGHI PORCINI, POMODORI CONFIT E GORGONZOLA senza lattosio

RICETTA: POLPETTONE AL CARTOCCIO CON FUNGHI PORCINI, POMODORI CONFIT E GORGONZOLA senza lattosio

 

Ricetta e Foto: Latte di Mandorla Blog Copyright © 

Categoria: Secondo piatto con contorno
Dosi ricetta (o persone): 20 fettine
Tempo Preparazione: 10 minuti
Tempo Cottura: 50 minuti
Difficolta’: Ricetta facile 

 

 

INGREDIENTI Polpettone da 20 fettine:

– 600 gr di carne macinata di manzo
– 3 uova biologiche
– 100 gr di fesa di tacchino, tagliata in un’unica fetta da fare a cubetti
– 30 gr di funghi porcini essiccati
– 50 gr. di gorgonzola senza lattosio dolce
– 80 gr. di parmigiano reggiano stagionato 36 mesi senza lattosio
– 2 fette di mollica di pane
– prezzemolo fresco tritato
– sale fino iodato, qb
– olio di oliva extravergine, qb

 

 

INGREDIENTI Pomodori confit:

– 15 pomodori San Marzano o Piccadilly
– 2 cucchiai di pane grattugiato
– un cucchiaino di zucchero o 1 cucchiaio di aceto di mele
– sale fino, qb
– 50 ml olio di oliva extravergine
– origano
– pepe fresco macinato
– uno spicchio di aglio

 

 

Come si prepara il POLPETTONE AL CARTOCCIO CON FUNGHI PORCINI, POMODORI CONFIT E GORGONZOLA senza lattosio

– mettete in ammollo i funghi porcini, per 15 minuti, in abbondante acqua per farli rinvenire
– mettete in ammollo la mollica di pane in acqua tiepida
– in una ciotola inserite la carne macinata, un pizzico di sale, le uova, il formaggio grattugiato, la fesa di tacchino tagliata a cubetti piccoli, la mollica di pane strizzata dall’acqua e impastate bene amalgamando tutti gli ingredienti
– accendete il forno a 180 gradi
– su una placca da forno, foderata con carta da forno, adagiate i funghi porcini scolati dall’acqua, aggiustate di sale, pepe, prezzemolo fresco tritato, uno spicchio di aglio e infornate per 10 minuti; poi sfornateli e fateli raffreddare
– mentre i funghi sono in forno cominciamo a preparare il polpettone: prendete un foglio di carta da forno lungo 30 centimetri, adagiate la carne macinata creando un rettangolo (25 x20 e alto 2 centimetri), tagliate a cubetti il gorgonzola e adagiatelo solo sulla parte centrale, unite i funghi e richiudete il polpettone
– chiudete il polpettone nella carta da forno come se fosse una caramella, per una cottura al cartoccio, infornate a 180 gradi per 50 minuti, forno ventilato e preriscaldato
– trascorsi i 50 minuti, aprite il cartoccio e cucinate per altri 10 minti
– sfornate, fate intiepidire prima di tagliare la carne

 

 

Come si preparano i pomodori confit:

– lavare ed asciugare i pomodorini
– foderare con carta da forno una teglia
– tagliare i pomodori a meta’ nel senso della lunghezza ed adagiarli sulla placca da forno
– preparare la salsina da mettere sui pomodori, quindi unire in una ciotolina l’olio, lo zucchero, sale un pizzico, origano e l’aglio schiacciato con lo schiaccia aglio, emulsionare il tutto con una forchetta oppure con il frullino ad immersione
– aiutatevi con un cucchiaino e su ogni pomodorino versare la salsina
– infornare per 30 minuti
– sfornare i pomodorini confit
– servite come condimento per un primo piatto di pasta, o abbinati ad un secondo di carne o pesce, come contorno o antipasto

Riproduzione riservata © Copyright