BISCOTTI AI RIBES ROSSI senza zucchero latte lievito uova burro

BISCOTTI AI RIBES ROSSI senza zucchero latte lievito uova burro

Perche’ nascono dei biscotti senza zucchero uova latte e lievito?

Come si di dice? Necessita’ fa virtu’, Seguimi, ti racconto la mia storia (vera e personale)!!!!

Immagino i vostri volti pieni di stupore nel chiedervi se, in questi biscotti senza zucchero uova latte e lievito, ci fosse qualche ingrediente per poterli definire tale. In realta’, la mia reazione, non si sarebbe discostata tanto dalla vostra, ma quando subentrano le esigenze, bisogna attivarsi ed ingegnarsi per il benessere della nostra salute.

I biscotti senza zucchero uova latte e lievito sono dei dolci per la colazione che ho realizzato in conseguenza ad una dieta (forzata) per ripristinare la funzionalita’ dell’intestino in conseguenza ad un intussuscezione, (provocato da una complicanza post-operatoria), ispessimento ed infiammazione dell’intestino.

Non immaginavo che ci fossero tanti alimenti che a lungo termine distruggessero la flora batterica e alterano la funzionalita’ dell’intestino. Gli alimenti banditi per il colon, in primis, sono i farinacei (farina bianca e soprattutto le farine integrali) e lo zucchero (zucchero bianco, di canna, integrale, miele e fruttosio), naturalmente il latte ed i suoi derivati (ma io sono gia’ intollerante al lattosio per cui non assumo nessuna percentuale, ne’ alimenti ne’ farmaci) ed infine il lievito (che sia esso essiccato, disidratato, lievito di birra o pasta madre, insomma tutto cio’ che fermenti).

Quanto vi scrivo sono naturalmente indicazioni terapeutiche mediche dell’equipe che segue la mia patologia e non personali supposizioni.

La mia riflessione era tanta, inoltre mi sentivo spaesata per vari motivi, la mia mente pensava continuamente alla difficolta’ iniziale di imbattermi in questa nuova disavventura di ricette senza. Per fortuna ho vissuto questo “dramma” con l’intolleranza al lattosio, per cui ho gestito con grande sensibilita’ emozionale questo nuovo percorso di abitudine alimentare. 

La mia alimentazione era gia’ basata sull’ esclusione di alimenti industriali, cibi precotti o surgelati (causa intolleranza al lattosio), pertanto dovevo gestire solo un’ approccio diverso e differente (dieta esclusione di tutti i cibi banditi per il colon). Paradossalmente cio’ mi ha insegnato a cercare delle alternative, inseguendo il benessere della mente che coniugasse il piacere del gusto, realizzando ricette senza.

Ecco la mia storia e come sono nati i miei biscotti senza zucchero uova latte e lievito.

Alla prossima ricetta senza, Immacolata.

 

I biscotti senza zucchero uova latte e lievito sono una ricetta adatta per chi segue un’alimentazione senza lattosio, senza uova, senza glutine, diabetici, dieta per colon irritabile.

 

 

LEGGI ANCHE

  1.  Torta sofficissima con olio extravergine di oliva, 
  2.  Torta al cacao con farina integrale senza zucchero burro latte 

Ricette Senza, si! Ma con Gusto.

 

BISCOTTI AI RIBES ROSSI senza zucchero latte lievito uova burro

RICETTA: BISCOTTI AI RIBES ROSSI senza zucchero latte lievito uova burro

 

Ricetta e Foto: Latte di Mandorla Blog Copyright ©

Categoria: Dolci e dessert
Dosi ricetta (o persone): 40 biscotti circa (dipende dalla grandezza e forma del biscotto)
Tempo Preparazione: 5 minuti
Tempo Cottura: 15 minuti
Difficolta’: Ricetta facile e veloce

 

INGREDIENTI:

  • 300 gr. di farina**  (leggi, qui di seguito, la nota CHE FARINA UTILIZZO)                 
  • 40 gr di dolcificante Stevia Cristalli finissimi (corrispondono a 50 gr. di malto oppure 150 gr. di zucchero semolato)
  • 90 gr di acqua naturale o latte di riso o di soia
  • 80 gr di olio di mais BIO spremuto a freddo (oppure olio di riso, di soia o girasole)
  • la buccia grattugiata di un limone o arancia   (in alternativa una bustina di vanillina)
  • zucchero a velo per decorare i biscotti

 

**CHE FARINA UTILIZZO?:

  1. Ho realizzato la ricetta dei biscotti senza zucchero, lievito, uova, latte, con tutte le farine elencate qui di seguito, pertanto la riuscita e’ provata e consolidata.:
  2. ricetta vegan: utilizza la farina mais fioretto, 300 gr
  3. ricetta gluten free, per celiaci: utilizza la farina di riso o farina con spiga barrata, gr. 250 (ne aggiungi altra durante la lavorazione se necessita)
  4. ricetta per diabetici, colon irritabile, senza uova, senza lattosio: potete utilizzare la farina 00, gr. 300 oppure, in alternativa,  150 gr di farina 00 + 150 gr.      di fecola di patate

 

Consigli: Che gamma di Stevia utilizzi?

  • Il peso del dolcificante Stevia varia in base alla gamma che hai acquistato
  • Il dolcificante Stevia ha un potere dolcificante superiore a quello dello zucchero. Stevia converter sai sempre qual è la giusta quantità di Misura Stevia da utilizzare per le tue ricette. Scegli il formato di Misura Stevia, inserisci la quantità di zucchero in g , clicca  QUI su converti e il gioco è fatto!

 

 

Come si preparano i BISCOTTI AI RIBES ROSSI senza zucchero latte lievito uova burro

  1. unire tutti gli ingredienti in una ciotola, lavorarli fino ad ottenere un impasto omogeneo (se fosse necessario aggiungete altra farina)
  2. accendete il forno a 180°
  3. stendete la pasta frolla con un mattarello, sul piano di lavoro infarinato, dello spessore di circa 1/2 centimetro dando la forma desiderata
  4. foderate con carta da forno una teglia
  5. sistemate i biscotti sulla placca da forno distanziandoli tra di loro
  6. infornate per 10 minuti, i biscotti devono risultare dorati e non bruciati
  7. sfornateli, fateli raffreddare e spolverate con zucchero a velo (se gradite)
  8. buona colazione con i BISCOTTI AI RIBES ROSSI senza zucchero latte lievito uova burro

 

 

 

 

Vieni a visitare il Gruppo su FacebookForum di Intolleranza al Lattosio, clicca QUI

Se vuoi ricevere le ricette sul tuo profilo di Facebook, clicca MI PIACI, sulla pagina di Intolleranza al lattosio

 

 

FOTO E RICETTA: Copyright © “Latte di Mandorla” All Rights Reserved

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.