Torta soffice al limone

Quante volte ho visto questa torta, di un famoso marchio , sugli scaffali del supermercato. Ogni volta mi dicevo “Dany guardare e non toccare” , non sono solita acquistare dolci pronti a merendine ,però devo confessarvi che questa torta mi ha sempre incuriosito.
Un guscio di pasta frolla ripieno di crema pasticcera al limone e torta margherita. Sul web , inutile dirvelo , esistono tantissime varianti, con e senza bimby .
Io ho usato il mio Bimby Tm6 ma potete usare tranquillamente un normale Frullino elettrico
Provate anche la golosissima torta 2000 con le fragole o la torta rovesciata all’ananas senza burro e senza latte

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Prepariamo la Frolla

  1. Mettiamo nel boccale lo zucchero e la scorza di limone e polverizziamo per 15 secondi a velocità 10, riuniamo sul fondo con la spatola.

    Aggiungiamo la farina, lo strutto, le uova, il lievito, il sale, e amalgamiamo per 30 secondi a velocità 4. Togliere dal boccale, formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e riporre in frigo per 30 minuti.

Prepariamo la crema al limone

  1. Mettiamo nel boccale lo zucchero e la scorza di limone e polverizzare per 15 secondi a velocità 10. Aggiungere il latte, la farina, le uova, l’aroma di limone e far cuocere per 7 minuti a 90 gradi a velocità 4. Versare la crema in una ciotola capiente, coprire con pellicola a contatto e lasciare intiepidire.

Prepariamo la torta margherita

  1. Mettiamo nel boccale lo zucchero e la scorza di limone e polverizzare per 15 secondi a velocità 10, riunire sul fondo con la spatola. Aggiungiamo la farina, la fecola, il burro, le uova, l’aroma di limone, il lievito e il latte. Amalgamiamo per un minuto a velocità 4.

Prepariamo la torta soffice al limone

  1. Stendere la frolla e riporla in uno stampo apribile a cerniera da 24 cm, con il fondo rivestito con carta da forno. Versare la crema tenendone da parte 3 cucchiai per decorare la torta.

    Versare il composto di torta margherita sulla crema e livellare bene. 

    Riprendere la crema messa da parte e metterla in una, sac-a-poche e decorare la torta a piacere .

La cottura

  1. Cuocere in forno preriscaldato statico a 170 gradi per 30-35 minuti. Lasciare raffreddare prima di sformare. Spolverizzare con zucchero a velo e servire.

I link di Amazon sono link affiliati; questo vuol dire che se utilizzi un mio link e aggiungi un prodotto al carrello, guadagnerò una piccola percentuale. Non preoccuparti, per te tutto ciò non ha nessun costo aggiuntivo quindi se vuoi darmi una mano te ne sarò grata ❤️

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Cucinando e pasticciando

Ciao mi chiamo Daniela e ho 45 anni. Una delle mie più grandi passioni e' la cucina, amo mangiare e amo cucinare, ma amo di più condividere le mie ricette. Sto costruendo giorno dopo giorno questo blog, dove condivido le ricette che porto in tavola tutti i giorni per la mia famiglia, se mi vorrai seguire ne sarò felicissima❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.