Kefir di Latte

Sapete cos’è il Kefir?Come si prepara?Scopriamo  le proprietà e i benefici del latte fermentato ,che inserito nella dieta aiuta a purificare l’organismo e a perdere peso.
Qui trovate il Kefir d’acqua e tutti i suoi benefici.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Preparazione

  1. Si tratta di una bevanda, a base di latte fermentato in modo naturale da lieviti e batteri ,detti anche probiotici.

    Si presenta come un insieme di granuli bianchi detti Kefiran,il kefiran è composto prevalentemente da saccardi (glucosio e gallattosio). Non contiene lattosio può essere assunto dagli intolleranti.

    Per preparare un buon kefir basta procurarsi i grani, disponibili presso aziende specializzate alla produzione  e selezione dei microrganismi in essi contenuti, oppure se si conosce qualcuno farseli donare.

    Si inseriscono in grani in un recipiente di vetro, si aggiunge il latte che può essere di vacca ma anche di pecora o capra.

    Il recipiente non va chiuso ermeticamente per consentire la fuoriuscita di anidride Carbonica prodotta dalla fermentazione .

    Si lascia a temperatura ambiente per ventiquattr’ore dopodiché si cola usando utensili di plastica.

    Il suo sapore è leggermente acidulo ma possiamo correggerlo con il miele con la marmellata con la frutta.

    I probiotici presenti nel kefir , essendo in grado di resistere all’attacco succhi gastrici, arrivano illesi all’intestino, Dove essendo batteri “buoni” arricchiscono la flora intestinale riequilibrandola e apportando numerosi benefici per l’intestino, per il colesterolo, il sistema immunitario e il fegato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Cucinando e pasticciando

Ciao mi chiamo Daniela e ho 43 anni ...una delle mie più grandi passioni e' la cucina ...amo mangiare e amo cucinare ...ma amo di più condividere le mie ricette attraverso i social ..ne ho fatto il mio lavoro costruendo giorno dopo giorno questo blog ...dove condivido le ricette che porto in tavola tutti i giorni...se mi vorrai seguire ne sarò felicissima....

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.