Kefir di Latte

Sapete cos’è il Kefir?Come si prepara?Scopriamo  le proprietà e i benefici del latte fermentato ,che inserito nella dieta aiuta a purificare l’organismo e a perdere peso.
Qui trovate il Kefir d’acqua e tutti i suoi benefici.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • q.b.latte
  • q.b.granuli di kefir

Preparazione

  1. Si tratta di una bevanda, a base di latte fermentato in modo naturale da lieviti e batteri ,detti anche probiotici.

    Si presenta come un insieme di granuli bianchi detti Kefiran,il kefiran è composto prevalentemente da saccardi (glucosio e gallattosio). Non contiene lattosio può essere assunto dagli intolleranti.

    Per preparare un buon kefir basta procurarsi i grani, disponibili presso aziende specializzate alla produzione  e selezione dei microrganismi in essi contenuti, oppure se si conosce qualcuno farseli donare.

    Si inseriscono in grani in un recipiente di vetro, si aggiunge il latte che può essere di vacca ma anche di pecora o capra.

    Il recipiente non va chiuso ermeticamente per consentire la fuoriuscita di anidride Carbonica prodotta dalla fermentazione .

    Si lascia a temperatura ambiente per ventiquattr’ore dopodiché si cola usando utensili di plastica.

    Il suo sapore è leggermente acidulo ma possiamo correggerlo con il miele con la marmellata con la frutta.

    I probiotici presenti nel kefir , essendo in grado di resistere all’attacco succhi gastrici, arrivano illesi all’intestino, Dove essendo batteri “buoni” arricchiscono la flora intestinale riequilibrandola e apportando numerosi benefici per l’intestino, per il colesterolo, il sistema immunitario e il fegato.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Cucinando e pasticciando

Ciao mi chiamo Daniela e ho 45 anni. Una delle mie più grandi passioni e' la cucina, amo mangiare e amo cucinare, ma amo di più condividere le mie ricette. Sto costruendo giorno dopo giorno questo blog, dove condivido le ricette che porto in tavola tutti i giorni per la mia famiglia, se mi vorrai seguire ne sarò felicissima❤️

4 Risposte a “Kefir di Latte”

  1. Salve Daniela, mi stó approccia do ora al Kefir d’acqua.. Purtroppo per il Kefir di latte ho un problema.. Non riesco a trovare i grani neppure nei negozi bio, in quanto mi han detto che viene passato solo tra persone di alcuni gruppi chiusi.. Tu hai detto in video che magari potresti averne in più da darne a chi era interessato… Io lo sono.. Fammi sapere 😉
    Abito a Pesaro.

  2. Buonasera Daniela, grazie per la spiegazione. Purtroppo non abito in Sardegna e devo iniziare a fare il kefir (sia d’acqua che di latte) perchè soffro di intestino irritabile da vari anni. Gentilmente mi consigli come iniziare dato che non conosco nessuno che mi possa passare i granuli? Chiedo quale marca di Fermenti per Kefir è più affidabile per iniziare il processo di fermentazione? Ti ringrazio e buon Kefir.
    Abito a Jesolo (VE)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.