Oggi voglio condividere con voi la ricetta del pane tipico Sardo. Su Civraxiu. In base alla zona della Sardegna , il pane cambia nome , civraxiu è il nome tipico della mia zona. Il sud Sardegna . Io ho usato il mio Lievito Madre, come usavano le nonne di un tempo. Ma potete tranquillamente farlo con il Lievita di birra. Qui la Ricetta per preparare in casa il Lievito Madre.
E qui tutte le ricette preparate con il Lievito Madre
Se la ricetta vi è piaciuta ,condividetela…
Seguitemi sui miei Social… 😊Facebook e Instagram …
E iscrivetevi al il mio canale YouTube per le video ricette❤️….
VI ASPETTO!!!!!😘😘
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo8 Ore
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gfarina 0
- 200 glievito madre
- 350 gacqua
- 2 cucchiainisale
- 2 cucchiaiolio di oliva
Preparazione
Ho sciolto il Lievito Madre con l’acqua e l’olio dentro il bimby per alcuni secondi. Ho aggiunto poi la farina e ho impastato per 2 minuti a velocità spiga.
Ho fatto riposare per circa 30 minuti, ho aggiunto il sale e ho fatto lavorare a velocità spiga per 6 minuti.
Ho trasferito poi in ciotola, oleata, e ho fatto un giro di pieghe. ( da ripetere per 3 volte a distanza di 30 minuti l’una dall’altra)
Ho fatto lievitare poi per circa 8 ore dentro il forno spento.
Ho preparato poi il cestino da lievitazione , coprendolo con un fazzoletto e spolverizzandolo con la farina. Ci ho adagiato il pane e ho fatto lievitare per altre 2 ore. Ho poi cotto in forno caldo a 200° per circa 50 minuti, versando il civraxiu al contrario sulla placca da forno coperta di carta forno.
Sicuramente un bel pane ma non è corretto chiamarlo civraxiu, mi dispiace ma hai sbagliato l ingrediente principale ossia la farina! Il civraxiu si prepara con semola rimacinata, cioè una farina di grano duro, con la farina tipo zero si prepara un altro pane tipico sardo e cioè il moddizzosu. I principali pani sardi hanno quasi tutti come ingrediente la farina di grano duro, questo perché è una tipologia di grano tipica della regione Sardegna…
Hai assolutamente ragione, io solitamente uso la semola, ma nel mio paese viene comunque chiamato civraxiu. Moddizzosu da noi non si usa. Come termine intendo.
Ciao, hai fatto i tagli o è venuto così? Anche da noi si chiama moddizzosu. Bello!!
E’ venuto cosi..
Bellissimo!! Se devo utilizzare lievito di birra come cambia la quantita dei ingredienti?
Ciao , usa un pò meno acqua
Ciaoo!! Bravissima! Mi hai aiutato tanto sul come fare il lievito madre. Io lo dovrei fare sul forno a legna. Quanto lievito dovrei mettere x 5 kg di farina di grano duro? Grazie mille in anticipo. Buona giornata 😍❤️
Ciaooo grazie mille, se il tuo lievito è abbastanza maturo potrebbero bastare anche 350 gr.