Come creare un Blog di Cucina

Alla domanda “Perché hai aperto un blog di cucina ?”sei anni fa avrei risposto “per noia”oggi invece rispondo ”Perché la cucina è un mio modo per rilassarmi e stare bene, amo condividere le mie ricette, e quando le persone che mi seguono provano una mia ricetta  mi fa sentire realizzata.
Cucinando e pasticciando  è nato quasi per caso, oggi, per me, è come un figlio.

Me ne prendo cura tutti i giorni portando contenuti nuovi e cercando di non annoiare i miei lettori.
Se stai leggendo questo articolo sicuramente sei curioso di sapere come si crea un blog di cucina.
 E perché no magari crearne uno tutto tuo. Se è così prova a seguire questi 4 step e avrai anche tu un blog di cucina di successo, con Giallozafferano, grazie ad Altervista: buona lettura!  
Step 1: Come chiamare un blog di cucina
Il secondo passo è capire come chiamare un blog di cucina. Il nome è fondamentale perché deve essere in grado di incuriosire i lettori, ma allo stesso tempo deve essere breve e originale, affinché non sia confuso con i blog dei competitor. Per capire come chiamare un blog di cucina bisogna semplicemente… farsi guidare dall’ispirazione e dalla fantasia, puntando ad esempio su un alimento particolarmente amato o su un gioco di parole che rimanga impresso nella mente del lettore.Quando ho scelto Cucinando e pasticciando,ho fatto una piccola ricerca sul web …digitando proprio il nome per vedere quanti risultati venivano fuori …e visto che sono una pasticciona mi sembrava il nome più adatto .

 

Step 2: Come fare un blog di cucina
Il primo passo è certamente creare il sito, che deve essere semplice e funzionale, ma allo stesso tempo accattivante e unico, per distinguersi dagli altri e riuscire a catturare l’attenzione degli utenti sin dalla prima visita. Oggi per creare un blog non serve essere degli esperti,io ad esempio quando ho iniziato non sapevo cucinare e tantomeno usare un pc … ma grazie ad alcuni innovativi software per creare siti web, infatti, è possibile realizzarlo seguendo una procedura guidata in pochi e semplici passi.
Uno strumento davvero utilissimo è questo innovativo software per creare siti web
Infatti, è possibile realizzare uno stupendo blog di cucina seguendo una procedura guidata in pochi e semplici passi.
Per creare un blog di cucina occorre scegliere la grafica giusta e organizzare al meglio le informazioni all’interno del sito, suddividendole in sezioni in base agli argomenti da trattare, quali ad esempio ricette, strumenti del mestiere, materie prime, e così via.

 

Step 3: Come funziona un blog di cucina
Oggi sempre più persone cercano online suggerimenti culinari. Ecco quindi che per far funzionare un blog di cucina occorre andare incontro alle richieste degli utenti, pubblicando sia ricette della tradizione, sia idee nuove, basandosi sulle ricerche più frequenti che gli utenti stessi effettuano sui motori di ricerca come Google. Inserire di tanto in tanto anche qualche ricetta particolare, come quelle senza glutine o quelle vegetariane e vegane, consentirà di ottenere un numero maggiore di visitatori perché si intercetteranno interessi diversi.Nel mio Blog cerco sempre di pubblicare ricette nuove e varie …ma sopratutto condivido le ricette che porto in tavola tutti i giorni …anche piatti semplici.

 

 

Step 4: Come guadagnare con un blog di cucina
Capire come gestire un blog di cucina nel modo corretto consentirà di trarre un profitto da questa attività, riuscendo così a sfruttare la propria passione per la cucina per  arrotondare lo stipendio! Se ti stai chiedendo come guadagnare con un blog di cucina, la risposta è molto semplice: una volta che il blog sarà avviato e che le visite diventeranno consistenti, potrai inserire all’interno degli articoli link a siti autorevoli o banner pubblicitari per poter così guadagnare tramite l’online advertising.
Questo ti spingerà a dare il meglio di te con il blog e cercare sempre di attrarre più lettori .
Infine, ecco un ultimo suggerimento: per gestire al meglio un blog di cucina e raggiungere questi risultati occorrerà aggiornarlo spesso, inserendo sempre nuove ricette basate sulle keyword più ricercate dagli utenti, e riservare una cura particolare alla scelta delle immagini con cui corredare le ricette, perché in questo settore l’aspetto visivo è fondamentale!
Non aver paura di sbagliare, ricorda sbagliando si impara
L’importante è essere se stessi sempre, non puntiamo ad essere grandi chef da subito, a volte la semplicità è la chiave giusta per avere successo con un blog di cucina. Tante persone si rispecchieranno in te ….devi pensare che dall’altra parte dello schermo ci siano persone proprio come te.
Bene ..ora che disponi di queste linee guida su come creare un blog di cucina, non ti resta che cimentarti in questa nuova, deliziosa impresa!
 
Seguitemi sui miei Social… Facebook  e Instagram   …
E per essere sempre aggiornati sulle ricette iscrivetevi al mio canale Telegram….riceverete le ricette direttamente sul vostro smartphone…….Qui invece trovate  il mio canale  YouTube per le video ricette❤️….
VI ASPETTO!!!!!??
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Cucinando e pasticciando

Ciao mi chiamo Daniela e ho 45 anni. Una delle mie più grandi passioni e' la cucina, amo mangiare e amo cucinare, ma amo di più condividere le mie ricette. Sto costruendo giorno dopo giorno questo blog, dove condivido le ricette che porto in tavola tutti i giorni per la mia famiglia, se mi vorrai seguire ne sarò felicissima❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.