Torta salata con peperoni e scamorza: si tratta di un piatto unico facile e buono! Sfizioso manicaretto ideale per le serate con gli amici, da servire come piatto di antipasto o secondo, meglio se accompagnato con una bella insalata. la ricetta che vi propongo oggi, è realizzata con pasta sfoglia pronta, che donerà un gusto e una consistenza davvero speciale. Un’alternativa veloce alla torta rustica con brisè. Per la farcitura ho utilizzato i peperoni, lo speck e scamorza.
Se vi piacciono le ricette con la pasta sfoglia seguite qui:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
- Energia 365,20 (Kcal)
- Carboidrati 20,40 (g) di cui Zuccheri 3,59 (g)
- Proteine 11,64 (g)
- Grassi 26,38 (g) di cui saturi 4,17 (g)di cui insaturi 13,40 (g)
- Fibre 2,02 (g)
- Sodio 636,41 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 160 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come fare la torta salata con peperoni e scamorza
Per prima cosa tagliate la cipolla a fette sottili, dopodiché tagliate i peperoni a listarelle e di seguito metteteli in una padella capiente, con olio e cipolla.
Salate e fate cuocere a fuoco vivace, unite un po’ di acqua calda e proseguite la cottura per circa 7-8 minuti. Trascorso il tempo di cottura togliete dal fuoco e fate raffreddare.
in una pirofila rotonda, srotolate la pasta sfoglia, dopodiché con i rebbi della forchetta fate dei buchetti, poi farcite con lo speck a fette, i peperoni e la scamorza tagliata a cubetti; per ultimo spolverate con del parmigiano grattugiato.
Ripiegati i bordi e cuocete in forno a 190°C per 30 minuti o fino a doratura.
Conservazione
Si può conservare in frigorifero fino a due giorni, chiusa in un contenitore ermetico. Potete utilizzare anche verdure surgelate già pronte.
Variazioni
Divertitevi a variare il ripieno con abbinamenti sempre nuovi: in alternativa allo speck potete mettere la salsiccia e al posto della scamorza un altro formaggio filante!
Dosi variate per porzioni