Oggi mozzarella in carrozza al forno. Una versione rivisitata della classica ricetta.
Ieri sera, avevo proprio voglia di qualcosa di sfizioso, gira che ti rigira apro il frigorifero e trovo una mozzarella per pizza e mi dico: “perché non preparare la mozzarella al forno?” Presto fatto, ecco qui la golosa ricetta senza friggere nulla!
Potrebbero anche interessarvi altre ricette con la Mozzarella:
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 porzioni
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
- Energia 177,63 (Kcal)
- Carboidrati 14,31 (g) di cui Zuccheri 2,11 (g)
- Proteine 8,84 (g)
- Grassi 9,81 (g) di cui saturi 0,74 (g)di cui insaturi 0,64 (g)
- Fibre 0,79 (g)
- Sodio 213,86 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 70 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Passaggi
Come fare la mozzarella in carrozza
Per prima cosa affettate la mozzarella a fette, dopodiché tamponatela leggermente con la carta assorbente da cucina.
Disponete su un tagliere le fette di pane in cassetta, quindi farcitele con la mozzarella, in modo da coprire l’intera superficie, ma senza farla fuoriuscire. Chiudete con un’altra fetta.
Rifilate, le fette di pane farcite utilizzando un coltello a lama liscia, nel mio caso ho realizzato dei triangoli, ma potete dargli la forma che preferite.
Passate alla panatura: Rompete le uova in una terrina e sbattetele con una frusta per qualche minuto. Versate il latte in una ciotola, e la faina di mais in un altra terrina.
Procedete con il passaggio di ciascun pezzo di pane farcito prima nel latte, poi nell’uovo ed infine sulla farina di mais, in modo da ricoprirli interamente. Proseguite così per tutti gli altri pezzi e trasferiteli man mano su un vassoio foderato con carta forno.
Come ultimo passaggio condite con un pizzico di sale e un filo di olio, quindi cuocete in forno 200°C per 15 minuti. Servite caldi e filanti!
Conservazione
La mozzarella in carrozza al forno si può conservare in frigorifero fino a due giorni. In alternativa al cottura in forno potete friggerle in olio profondo.
Dosi variate per porzioni