Lasagne al salmone affumicato

Oggi vi propongo un primo piatto dal profumo tutto Natalizio le lasagne al salmone affumicato.
Una ricetta davvero deliziosa, cremosa e saporita, ve la consiglio per la Vigilia di Natale vedrete che piacerà ha tutti e chiederanno pure il bis 😉

Se non lo avete ancora fatto iscrivetevi al mio canale YouTube CuciniAmo con Chicca per non perdervi le mie VIDEO RICETTE 

Lasagne al salmone affumicato

Lasagne al salmone affumicato

Ingredienti:

  • 300 g di pasta all’uovo Ricetta qui
  • 300 g di mozzarella
  • 300 g di salmone affumicato

Ingredienti per la besciamella:

  • 50 g di burro
  • 50 g di farina “00”
  • 500 ml di latte fresco intero
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1 pizzico di sale

Procedimento: per prima cosa preparate la besciamella, mettendo in un pentolino il burro a sciogliere a fuoco dolce, a questo punto spegnete il fuoco e versate a pioggia la farina setacciata mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Poi rimettete sul fuoco e mescolate fino a farla diventare dorata.

Ora che avete ottenuto il roux, unite il latte caldo e insaporite con una spolverata di noce moscata e un pizzico di sale, quindi mescolate finché non si addenserà, ci vorranno all’incirca 10 minuti.

Assemblate le vostre lasagne. Oliate una teglia rettangolare, disponete sul fondo un po’ besciamella con un cucchiaio e poi uno strato di pasta. A seguire, aggiungete uno strato di besciamella, la mozzarella tagliata a cubetti e il salmone tagliato a striscioline non troppo piccole.

Formate vari strati, lasciando che l’ultimo rimanga con un bel cucchiaio di besciamella, a chi piace anche una spolverata di formaggio, quindi cuocete le vostre lasagne al salmone affumicato a 190°C per circa 25-30 minuti e lasciate raffreddare le lasagne circa 10 minuti prima di metterle in tavola.

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ultime novità seguimi anche sulle pagine di Facebook Google+ Twitter e Pinterest

Precedente Stella brioche alla nutella Successivo Raccolta Antipasti facili e veloci

2 commenti su “Lasagne al salmone affumicato

  1. Alfonsina il said:

    Ciao, vorrei sapere se queste dosi possono andare bene anche per uno stampo da 24, e poi vorreo sapere come devo regolarmi per la cottura poiché ho il forno ventilato…. Spero mi risponderai…. Grazie mille….

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.