Buongiorno carissimi e buon sabato. Oggi vi spiego come fare una perfetta besciamella…
E’ semplicissimo, con piccole accortezze riuscirete ad ottenere una crema senza grumi e saporita! La besciamella è una salsa madre che si usa per tantissimi utilizzi, la più comune è quello per condire i primi piatti, ma con qualche variazione, ad esempio quella di aggiungere del brodo vegetale e delle erbe aromatiche è ottima per accompagnare le carni.
Se non lo avete ancora fatto iscrivetevi al mio canale YouTube CuciniAmo con Chicca per non perdervi le mie VIDEO RICETTE
RICETTA CONSIGLIATA: pizzicotti al limone
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 7-8 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni:
- Costo: Economico
Ingredienti
-
50 g Burro
-
50 g Farina 00
-
500 ml Latte fresco
-
1 pizzico Noce moscata
-
1 pizzico Sale
Preparazione
-
Sciogliete il burro in un pentolino a fuoco dolce, a questo punto spegnete il fuoco e versate a pioggia la farina setacciata mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi.
-
Poi rimettete sul fuoco e mescolate fino a farla diventare dorata. Ora che avete ottenuto il roux, unite il latte caldo e insaporite con una spolverata di noce moscata e un pizzico di sale, quindi mescolate finché non si addensa, ci vorranno all’incirca 10 minuti.
-
La vostra besciamella è pronta se volete potete conservarla 2/3 giorni in frigorifero coprendola con la pellicola a contatto, (per evitare che si secchi) eventualmente potete anche congelarla al massimo per un mese.
Garda la video ricetta:
-
Note
Per la versione vegana, sostituire il burro con l’olio di semi e il latte vaccino con un latte vegetale a vostra scelta.
Se preferite una besciamella più fluida basterà aggiungere più latte
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ultime novità seguimi anche sulle pagine di Facebook Google+ Twitter Pinterest e Instagram——> se vuoi tornare alla home CLICCA QUI!
Wowww, la ricetta della besciamella, trooooopppo deliziosaaaa, grazie grazie ^^