pizza senza impasto

pizza senza impasto

pizza senza impasto

Sono definitivamente nel tunnel dei “non impasti” semplici da fare, li prepari con giorni di anticipo e li tiri fuori dal frigo quando hai tempo e voglia, non richiedono nessuna particolare abilità e alla fine gusti un cibo spettacolare che incanta tutti. Una volta alla settimana a casa mia si mangia la pizza fatta in casa e quindi mi son sbizzarrita in prove su prove e ricerche su ricerche e tra tutte, la pizza senza impasto è quella che mi è piaciuta di più, anche per la mia passione per farine come quella integrale o al farro.

Mettiamoci al lavoro con :
150 gr pasta madre liquida
200 gr di farina integrale
200 gr farina di farro
1 cucchiaio di miele
3 cucchiai di fiocchi di patate ( quelli del purè per intenderci)
250 gr di acqua
2 cucchiai di olio evo
sale
Prepariamoci per la pizza senza impasto: mettiamo tutto nell’impastatrice e lasciamola lavorare per 5 minuti, quindi chiudiamo l’impasto in un contenitore di plastica a chiusura ermetica e lo lasciamo in frigo per almeno 12 ore ( questo l’ ho impastato mercoledì  e cotto venerdì sera). Il giorno che vogliamo cucinare la pizza prendiamo la pasta dal frigo ,che non sarà lievitata, ma avrà una consistenza diversa, sarà più compatta, la stendiamo con le mani dando una forma quadrata e, aiutandoci con della semola, facciamo delle pieghe riportando verso l’interno gli angoli del quadrato e poi dando la forma di una palla.Mettiamo a lievitare l’impasto per 5 ore, ripetiamo le pieghe come fatto in precedenza e stendiamo delicatamente la pasta lasciandola poi lievitare ancora un’ora. Scaldiamo il forno a 200° e inforniamo la pizza dopo aver messo sopra della salsa di pomodoro, abbassando subito a 180°. Qualche minuto prima della fine della cottura aggiungiamo il formaggio e il condimento che desideriamo..e buon appetito…

Venite a trovarci sulla pag FB https://www.facebook.com/pages/Creando-si-impara/495525933830478

Precedente pan brioche senza impasto Successivo le meringhe di Rita

2 commenti su “pizza senza impasto

  1. Ottima anche la pizza senza impasto! Io la faccio anche tutta integrale, sempre con ottimi risultati, ci avevo fatto un post qualche mese fa… poi il farro è il top!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.