cornetti con sfoglia facile

cornetti con sfoglia facile

cornetti con sfoglia facile

I cornetti sfogliati sono una delle gioie della vita, si sa, ma la sfogliatura non è proprio semplicissima e ci vuole un po’ di esperienza per farla bene e anche del tempo per far riposare la pasta nel frigo da un giro di pieghe e l’altro. Questi cornetti con sfoglia facile invece son decisamente più semplici, ma il risultato è decisamente buono, son più veloci da preparare e con questo di sfoglia potete preparare anche fagottini, triangoli alle mele o i cruffin ( ricetta qui).

Mettiamoci al lavoro con :
100 gr licoli ( o 10 gr LDB in 50 gr acqua, 50 gr farina e poco zucchero)
500 gr farina 0
200 gr latte
40 gr burro
pizzico di sale
1 uovo
3 cucchiai zucchero
210 gr burro per sfogliare
Impastiamo la farina con il licoli e il latte. Aggiungiamo il burro morbido,il sale, l’uovo e lo zucchero fino a formare una palla liscia che facciamo lievitare 3 ore. Dividiamo il burro per la sfogliatura in 7 parti da 30 gr e la pasta in 8 palline. Stendiamo la prima pallina di pasta e spezzettiamo sulla superficie i primi 30 gr di burro ( vedi foto).11146052_10205069606772469_559002933_n
Continuiamo alternando un disco di pasta ai fiocchetti di burro. Terminata la torre di dischi stendiamoli col mattarello lasciando l’unico disco che si formerà spesso mezzo cm. Ricaviamo quindi i triangoli che arrotoliamo dando la tipica forma del cornetto che mettiamo a lievitare 4 ore. Scaldiamo il forno a 180°. Inforniamo i cornetti con sfoglia facile e cuociamo per circa 20 minuti. Spennelliamo con uno sciroppo di acqua e zucchero ( circa 50 gr zucchero sciolti in 50 gr acqua).
Seguiteci in facebook!

Precedente tortino di patate Successivo polpette di tacchino e ricotta

9 commenti su “cornetti con sfoglia facile

  1. Monica il said:

    Ciao le tue ricette sono super e riesco pure io a realizzarle.

    Una domanda ma se volessi realizzare questa ricetta con il lievito madre solido quanto dovrei metterne?
    Grazie mille

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.