Fare l’impasto per pizza con lievito di birra semplice e veloce in casa si può. L’importante è non eccedere nell’uso del lievito che, se da un lato velocizza i tempi di lievitazione, dall’altro provoca gonfiore e malessere. É meglio quindi aspettare un po’ di più , ma gustare una pizza fatta in casa buonissima da farcire con tutto quello che più ci piace per avere la nostra pizza preferita direttamente dal mio forno. Vediamo allora come preparare l’impasto per pizza con lievito di birra semplice.
Se cerchi altre ricette di pizze ti lascio qualche idea golosa!
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti per la preparazione dell’ impasto per pizza con lievito di birra semplice
per farcire
Strumenti
Preparazione
Impasta con l’impastatrice, ma anche a mano andrà benissimo, il lievito, l’acqua, la farina, lo zucchero. In un secondo momento aggiungiamo sale e olio e lavoriamo fino ad avere un impasto liscio ed elastico. A mano ci vorranno una decina di minuti in cui bisogna lavorarla energicamente.
Se risultasse troppo asciutta aggiungete a filo un po’ di acqua, se invece fosse troppo appiccicosa aggiungete qualche cucchiaiata di farina. A questo punto mettete l’impasto in una terrina unta e copriamo con un canovaccio o con della pellicola.
Mettiamo nel forno appena intiepidito e spento a lievitare fino al raddoppio del suo volume ( ci vorranno circa 2 ore). Potete anche farlo la sera prima e far fare questa prima lievitazione nel frigo che, essendo freddo rallenta la lievitazione. Una volta che sarà ben gonfio sgonfiamolo e mettiamolo su una leccarda su cui abbiamo versato olio extravergine d’oliva.
Stendiamo con i polpastrelli e lasciamo riposare una trentina di minuti. Spalmiamo la passata di pomodoro e mettiamo in forno a 250° , nella parte più bassa del forno, per 15-20 minuti. Togliamo dal forno, guarniamo con mozzarella a cubetti e poniamo nuovamente in forno, alzando la teglia nel mezzo, per ancora 10 minuti. Profumiamo con origano fresco o secco.
Conservazione
Puoi conservare un paio di gironi la pizza in frigo ben coperta. Si può anche surgelate.
Se ti piacciono le mie ricette segui la pagina facebook di creando si impara!
Segui anche la mia pagina instagram!
Vieni a trovarmi anche in pinterest!
Iscriviti al canale WhatsApp
Qui mi trovi in TikTok
Questo è il mio canale you tube
Clicca qui per tornare alla HOME e leggere le mie ultime ricette!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Ciao!
Ho già provato questa ricetta per diverse volte. Succede sempre che l’impasto si gonfia tanto durante la cottura, sembra più una focaccia. Secondo te, cosa faccio di sbagliato? Vorrei anche sapere le dosi se uso lievito di birra in polvere.
Grazie e un saluto,
ma fai fare la seconda lievitazione? perchè se stendi sottile sottile e poi inforni è difficile che venga alto come una focaccia. per il lievito in polvere userei 1/4 di bustina.
Ciao! Con queste dosi si ottiene u a sola pizza o due? Grazie!
una leccarda del forno!
seconda lievitazione?
se ti piace alta fai lievitare un pochino, ma se ti piace bassa no, stendi ed inforni.
Ciao, una volta steso l’impasto sulla leccarda,metto subito olio,pomodoro e mozzarella?
Quanto e’ il tempo di cottura’
Grazie
io metto 15 minuti solo pomodoro e altri 10 minuti con la mozzarella, ma regolati con il tuoforno!
Ciao ma è possibile usare meno lievito? Ho usato parecchie volte la tua ricetta e la pizza era ottima , solo che per me è un po’pesante da digerire. Accetta consigli grazie!
Certo che si può , anche dimezzarlo , aumenti i tempi di lievitazione e viene digeribilissima
A quanti gradi devo infornare la pizza nel forno tradizionale e non ventilato? grazie
Al massimo della potenza del tuo forno statico. Poni la teglia in basso e a metà cottura alzi la teglia a metà forno 😉