Un primo piatto semplice e saporito, la pasta con pesto di zucchine e noci è super cremoso e divino. Se non sei amante delle noci puoi tranquillamente sostituirle con delle mandorle, dei pinoli o delle nocciole, ma ti consiglio di provare questa ricetta perchè è davvero buona buona sia calda che fredda. Non ci resta che metterci al lavoro e preparare insieme la pasta con pesto di zucchine e noci.
se cerchi altre ricette con le zucchine ti lascio qualche idea!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti per la preparazione della pasta con pesto di zucchine e noci
Strumenti
Passaggi per la preparazione della pasta con pesto di zucchine e noci
Lava le zucchine e tagliale a tocchetti. Trita grossolanamente mezza cipolla . In una padella metti un giro d’olio. Lascia rosolare la cipolla e unisci le zucchine, sale e pepe e cuoci una decina di minuti.
Versa le zucchine in un contenitore a bordi alti. Aggiungi i gherigli di noce, il parmigiano, basilico e qualche cucchiaio d’olio. Frulla con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema più o meno vellutata a seconda dei tuoi gusti.
Lessa la pasta in abbondante acqua salata. Scolala bene al dente e conserva un p’ di acqua di cottura. Mettila in una padella con il pesto. Insaporisci un paio di minuti a fiamma dolce aggiungendo un po’ dell’acqua di cottura messa da parte.
Conservazione
Ti sconsiglio di conservare la pasta pulita, ma puoi preparare il pesto un paio di giorni in anticipo e conservarlo in frigo.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.