torta cremosissima al caffè senza cottura

La torta cremosissima al caffè senza cottura è una torta che io adoro, senza uova, senza colla di pesce, senza cottura, pronta in pochi minuti e buona da leccarsi i baffi. Con una base di biscotti e burro e una deliziosa e avvolgente crema questa torta può essere un modo per servire un caffè cremoso ai vostri ospiti dopo un pranzo o dopo una cena tra amici. Se non vi va di offrire qualcosa con caffeina provatela con il caffè d’orzo, è ugualmente buonissima. Non ci resta che metterci al lavoro e preparare insieme la torta cremosissima al caffè senza cottura.

Se ti piacciono i dolci al caffè ti lascio qualche idea buona buona.

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la preparazione della torta cremosissima al caffè senza cottura

350 g biscotti al cacao
170 g Burro
400 g Mascarpone
400 ml Panna fresca liquida
3 cucchiai Zucchero
1 cucchiaio Caffè solubile
2 cucchiai Acqua
150 g Cioccolato bianco
q.b. Cacao amaro in polvere

Strumenti

Questo post contiene link di affiliazione.

Preparazione

Tritiamo i biscotti finemente. Uniamoli al burro fuso e mescoliamo. Foderiamo una tortiera con pellicola e versiamo il composto pressando bene per formare la base e i bordi della torta.

Innanzitutto per la crema sciogliamo a bagnomaria il cioccolato bianco. Sciogliamo anche il caffè con un paio di cucchiai di acqua e incorporiamolo al cioccolato. Ovviamente se volete un gusto di caffè più intenso aggiungete altro caffè. Montiamo la panna con lo zucchero, aggiungiamo il mascarpone e continuiamo a lavorare con le fruste elettriche fino ad avere una spuma densa.

Incorporiamo il cioccolato lavorando a mano per ottenere un composto omogeneo.Versiamo la crema sulla base e poniamo in frigo almeno 3.-4 ore prima di sformare e servire un una spolverata di cacao amaro in polvere.

Conservazione

Puoi conservare 3 giorni la torta in frigorifero.

3,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

8 Risposte a “torta cremosissima al caffè senza cottura”

  1. Secondo me c’ è un errore nel procedimento. Ho montato la panna con lo zucchero e poi aggiunto il mascarpone lavorando con le fruste come da ricetta, ma la panna è impazzita separandosi! Secondo me il mascarpone va lavorato con lo zucchero e la panna montata a parte e poi mescolata (senza fruste) al mascarpone… Ho rovinato il dolce prima di terminare la ricetta :/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.