Scaloppine ai funghi, piatto gustoso della tradizione italiana

11scaloppine ai funghiQuello delle scaloppine è uno dei secondi piatti più famosi della tradizione culinaria italiana. La ricetta permette molte varianti: tra le più famose le scaloppine al limone, al vino bianco e quelle alla Marsala. Oggi vi presento una ricetta con i funghi champignon, questa è una ricetta che tutti apprezzeranno ed è una delle tante varianti che si possono realizzare.

Ingredienti:
4 fettine di colarda di vitello
300 gr di funghi champignon
100 gr di burro
Olio evo
Sale e pepe q.b.
Prezzemolo
Timo
Farina 00
1 spicchio d’aglio

Preparazione:
Cominciamo la preparazione di questo piatto preparando i funghi, puliamoli dalla terra avendo cura di tagliare la parte radicale e pulire la cappella evitando di farla stare molto a contatto con l’acqua. Tagliamoli a fettine non troppo sottili. Mettiamo una padella capiente sul fuoco e mettiamo 3 cucchiai di olio evo, uno spicchio d’aglio schiacciato e in camicia, facciamolo soffriggere e appena avrà rilasciato l’aroma togliamolo e aggiungiamo i funghi, saliamo, pepiamo e aggiungiamo il timo.  Facciamoli cuocere a fiamma bassa.
Nel frattempo puliamo la carne da nervi e grasso in eccesso, battiamola leggermente con il batticarne e infariniamola avendo cura di scuotere la farina in eccesso. In una padella mettiamo a sciogliere il burro con un cucchiaio di olio evo, serve per evitare che il burro bruci, appena diventa spumoso adagiamoci le fettine infarinate. Facciamo cuocere 4 minuti circa e poi le giriamo, saliamo e pepiamo. Quando la carne è quasi cotta, aggiungiamo i funghi e il prezzemolo tritato. Serviamo la carne con i funghi ben calda.1scaloppine ai funghi   2scaloppine ai funghi 3scaloppine ai funghi7scaloppine ai funghi 4scaloppine ai funghi5scaloppine ai funghi 9scaloppine ai funghi 10scaloppine ai funghi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.