Come conservare il basilico fresco

Come conservare il basilico fresco per l’inverno spesso ci chiediamo, come gustarlo senza congelarlo e rischiare di perdere tutte le sue proprietà e profumi.

In questa mia raccolta ho usato le mie 3 ricette infallibili, come conservare il basilico fresco sotto sale con una ricetta passo passo semplicissima e perfetta da utilizzare per l’inverno, con questa ricetta potrete utilizzare sia le foglie che il sale per aromatizzare i vostri piatti e le vostre insalate.

La seconda ricetta ho pensato di usare l’olio al basilico, profumatissimo con un colore verde smeraldo che vi conquisterà sia nel gusto che nel colore.

Ed in fine il liquore al basilico che vi consiglio di preparare al più presto perchè oltre ad essere profumatissimo, molto aromatizzato è anche un vero tocca sana come digestivo dopo i pasti e poi mette tanta allegria con il suo colore verde intenso nelle fredde serate invernali!.

Come conservare il basilico fresco – 3 ricette infallibili

BASILICO SOTTO SALE

Come conservare il basilico fresco sotto sale per l’inverno è un modo semplice e naturale di conservarlo lasciando tutta la freschezza e l’aroma dell’estate.Come ben sapete sono stata in Sicilia dai miei per le ferie e come ogni ann porto con me il profumo e la freschezza del basilico fresco da consumare d’inverno e parlo di un’inverno rigido norvegese…conservare il profumo e la freschezza per me è molto importante perchè lascia ai miei piatti il sole e i profumi della mia terra di origine!

Come conservare il basilico fresco ricette

 

OLIO AL BASILICO

Questo olio è veramente gustoso e aromatizzato ed è delizioso per condire una semplice insalata, o su un piatto di spaghetti…per non parlare poi sulla pizza..yummy. 😉

La particolarità del mio olio e quindi il mio piccolo segreto è quello di aggiungere nella marinatura dell’olio con il basilico 1 cucchiaio di sale grosso, questo fa si che le foglie macereranno ma non si disfaceranno e darà anche all’olio una particolarità nel gusto che usandolo soprattutto sulle insalate credetemi è idilliaco….non pensate non sarà molto salato ma solo saporito.

Come conservare il basilico fresco per l'inverno

 

LIQUORE AL BASILICO

Il liquore al basilico anche se sembrerà un pò strano ed insolito, è un ottimo digestivo, dal sapore fresco e aromatico, dal colore verde  brillante e un profumo inebriante.

Il liquore al basilico chiamato anche in Sicilia dalle mie parti Basiliceddu o Basilicello, è un  ottimo digestivo e spesso viene servito fresco dal frigo o con del ghiaccio, noi in famiglia lo amiamo molto, servito con una buccetta di limone e fresco da frigo. Il basilico a casa nostra non manca mai e penso anche da voi, allora che aspettate perchè non lo preparate subito con me? sono sicura che lo amerete tantissimo!

Come conservare il basilico fresco

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.